ANCONA – Dal 2 al 9 febbraio le porte dell’Università Politecnica delle Marche saranno aperte per tutti gli studenti che dovranno decidere il proprio percorso di studi. Quest’anno ad aprire le giornate di orientamento, il 2 febbraio alle ore 10 in Aula Magna, ci sarà Brunori Sas, cantautore calabrese che, giunto al suo quarto album, sta facendo un tour nelle università di tutta Italia con incontri con gli studenti.
Torna, dunque, anche quest’anno la settimana di orientamento dal titolo “Progetta il tuo futuro” nell’aula magna dell’ateneo. I ragazzi, a partire dalle ore 9, saranno accolti dal rettore Sauro Longhi, dopodiché saranno presentati i corsi e i docenti saranno a disposizione per approfondimenti didattici. Nel pomeriggio si potranno visitare i laboratori scientifici oppure si potrà effettuare il test di verifica delle conoscenze (riservato ai soli studenti del quinto anno).
Si tratta di un appuntamento importante, grazie al quale i ragazzi delle classi IV e V degli Istituti d’istruzione superiore sono aiutati per compiere una scelta consapevole per il loro percorso di studi. L’anno scorso hanno partecipato a queste giornate circa 4200 studenti provenienti da Marche, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia.
Brunori Sas, dunque, sarà l’ospite di questa prima giornata di orientamento e parlerà agli studenti del loro futuro e della sua esperienza all’università, delle scelte fatte e dell’impegno per le proprie passioni nella vita come nello studio. Dario sarà accompagnato dalla sua chitarra, con cui suonerà in versione acustica alcuni brani del suo nuovo lavoro “A casa tutto bene”, il nuovo disco che uscirà il 20 gennaio, a distanza di tre anni dal fortunato “Il cammino di Santiago in taxi”.
BIOGRAFIA – Dario Brunori, classe 1977, è un cantautore della provincia cosentina. Nel 2009 si affaccia all’universo cantautorale italiano, adottando il nome d’arte Brunori Sas. Pubblica così il suo album d’esordio “Vol.1”: un vero e proprio canzoniere italiano, con cui si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come miglior disco d’esordio e la Targa Tenco 2010 come miglior esordiente.
Il secondo disco è “Vol. 2: Poveri cristi”, un album pubblicato nel 2011 dalla scrittura amara e speranzosa che conserva la forma canzone melodica e all’italiana. Nel 2012 la sua canzone “Una Domenica notte” ispira l’omonimo lungometraggio di Giuseppe Marco Albano, in cui Dario e l’intera band compaiono anche in un cammeo. E’ autore nello stesso anno della colonna sonora di “E’ nata una star”, ultima fatica cinematografica di Lucio Pellegrini, con protagonisti Rocco Papaleo e Luciana Litizzetto.
Il 4 febbraio 2014 esce l’atteso terzo disco di inediti “Vol. 3 – Il Cammino Di Santiago In Taxi” (nomination miglior disco al Premio Tenco). Si esibisce sull’importante palco del Primo Maggio e fa da opening act a Ligabue nel suo “Mondovisione Tour” allo Stadio Olimpico di Roma e al San Siro di Milano. Nel 2015 porta nei teatri più prestigiosi d’Italia il tour teatrale dal titolo “Brunori Srl – una società a responsabilità limitata”, mutuando la forma della standup comedy. Il 20 maggio 2015 va in onda, in prima tv assoluta, su La Effe “Una società a responsabilità limitata”, un viaggio tra Roma e la Calabria che Dario Brunori ha compiuto con Neri Marcorè. Il 20 gennaio uscirà per Picicca Dischi il suo quarto lavoro “A casa tutto bene”.