Attualità

Alluvione Marche, Draghi a Ostra per visitare i territori colpiti dal maltempo

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per la Regione così duramente provata dall'emergenza a cui se ne potrebbe aggiungere presto un'altra: diramata un'allerta meteo per oggi e domani

Mario Draghi
Mario Draghi

OSTRA – Il premier Mario Draghi sarà oggi pomeriggio nei luoghi colpiti dalla terribile alluvione che ha devastato un’intera vallata. Lo ha annunciato Palazzo Chigi che ha precisato come il premier, dopo la conferenza stampa prevista per il primo pomeriggio, si recherà nelle Marche, principalmente a Ostra, uno dei comuni più colpiti della provincia di Ancona.

Il primo ministro visiterà i territori che sono stati così duramente colpiti dall’ondata di maltempo di ieri, 15 settembre, e presiederà le riunioni operative: al centro il nodo dei soccorsi alle popolazioni da coordinare e la discussione con le autorità locali circa gli interventi di carattere maggiormente urgente.

Nel frattempo si è appreso che il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per la Regione Marche dopo l’ondata di maltempo di stanotte. Anche il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, aveva scritto al capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per chiedere ufficialmente lo stato di emergenza.

Emergenza nell’emergenza: la protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo valida dal pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani, sabato 17 settembre. In particolare è prevista una nuova ondata di maltempo con vento forte, mare mosso e temporali che investirà le stesse aree già colpite stanotte.