FABRIANO – La Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato Provinciale di Ancona, protagonista, all’Istituto Tecnico Agrario Vivarelli di Fabriano alla presenza delle quinte classi, di una iniziativa dedicata all’attività Scuola-Lavoro, con relatore il Console provinciale MdL, Mario Malatesta.
Dopo il saluto del dirigente scolastico, Emilio Procaccini, che ha collaborato con il corpo insegnante per il compimento della manifestazione, Malatesta, alla presenza dei MdL fabrianesi Giancarlo Bonafoni, Giuseppe Corneli e Alberto Pellacchia ha percorso la storia di questo Sodalizio dalle origini ai nostri giorni, sottolineando che nei primi anni ‘60 è iniziata l’attività delle Federazione «con l’impegno di prodigarsi al di sopra di ogni indirizzo politico sindacale. L’onorificenza – ha spiegato – della Stella al Merito viene conferita dal presidente della Repubblica su proposta del ministero del Lavoro ai cittadini italiani con almeno 50 anni di età e minimo 25 anni di attività lavorativa documentata e distintisi per singolari doti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Annualmente vengono concesse 1000 decorazioni, per la Regione Marche ne vengono rilasciate da 24 a 30 l’anno con la consegna nel giorno della Festa del Lavoro, il primo maggio».
Tra le tante attività svolte in questi anni, Fabriano, è stata più volte interprete e città di spicco nel 2004 con la “Giornata del Maestro del lavoro” e sede del 12° Congresso Regionale presso la sede della già Indesit, nel 2007 visita alla azienda ex Cartiere Miliani, nel 2009 quella alla Clementi Forni di Sassoferrato, nel 2011 alla Airforce di Urbano Urbani con l’inaugurazione del piazzale Parcheggio intitolato ai Maestri del Lavoro, nel 2012 nuovo ricevimento alle ex Cartiere Miliani e al Museo del Pianoforte e Suono, nel 2015 incontro con il sindaco Sagramola e intrattenimento alla Mostra “Giotto Gentile”, ricevimento nella azienda agricola “Il Gelso” e successiva visita alla miniera dello Zolfo a Cabernardi.
«Siamo protagonisti anche per l’attività Scuola-Lavoro effettuata in questo ultimo decennio all’Istituto Tecnico “Merloni”, l’Ipsia Miliani e l’Agrario Vivarelli. Senza questo impegno e dedizione – ha concluso Malatesta – oggi saremo diversi e senza altro meno ricchi di esperienze e di motivazioni». Dopo questo primo passaggio, gli allievi delle quinte classi hanno ricevuto indicazioni e suggerimenti sul come cercare lavoro in Europa e su come scrivere un curriculum e preparare un colloquio con le spiegazioni del Mdl Fabrizio Perdicca.
«Ci auguriamo – ha terminato il Console provinciale MdL, Mario Malatesta – anche con questa giornata, di avere contribuito a dare una immagine di grande serietà, di presenza attiva in tutto il territorio regionale e soprattutto un convinto impegno a favore dei giovani portando loro un esempio di una esperienza di lavoro vissuta con esemplare merito riconosciuto».