Attualità

Alternanza scuola-lavoro, se ne discute domani pomeriggio a Fabriano

Il circolo Sandro Pertini organizza un dibattito sull'argomento. Presidi, studenti e formatori, si ritroveranno domani 4 maggio, alle 18, nell’aula magna dell’Istituto superiore Aristide Merloni

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Il circolo Sandro Pertini di Fabriano organizza un dibattito sull’alternanza scuola-lavoro. Presidi, studenti e formatori, si ritroveranno domani 4 maggio alle 18 nell’aula magna dell’Istituto superiore Aristide Merloni di Fabriano.

«Opportunità o sfruttamento?»: è questo il quesito che si pone il primo incontro pubblico del Circolo culturale di ispirazione socialista “Sandro Pertini” di Fabriano che, sull’importante tema, ha deciso di organizzare un incontro ad hoc.

«Il Circolo ha deciso di mettere a fuoco un tema così dibattuto come quello dell’inserimento degli studenti delle superiori nelle aziende: una vera opportunità di apprendere un mestiere? O soltanto un pretesto per avere manodopera a costo zero?», si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa.

Il Circolo socialista ha deciso di dare la parola a punti di vista diversi, tra presidi, studenti e formatori: parleranno quindi Emilio Procaccini e Giancarlo Marcelli, dirigenti scolastici, esponenti del Collettivo studentesco, in particolare Simone Boa e Lorenzo Armezzani, esperto di progetti di formazione.

L’evento si svolgerà domani 4 maggio alle 18, presso l’Aula Magna dell’Istituto superiore “Aristide Merloni”. A introdurre i lavori Linda Ciniello, docente e Presidente del Circolo “Sandro Pertini”, mentre il dibattito sarà moderato dal giornalista Daniele Gattucci.

«Il confronto sarà la prima occasione di riflessione promossa dal Circolo, un contributo alla riflessione a tutto campo che le forze progressiste e di sinistra stanno svolgendo su come rispondere alle esigenze della società italiana», si conclude nella nota.

La tematica dell’alternanza scuola-lavoro, secondo la normativa vigente, continua a far discutere e a dividere gli animi fra coloro che credono possa essere un’opportunità per gli studenti di avere un primo assaggio del mondo del lavoro. E chi, invece, vede in tutto ciò un altro modo per sfruttare i giovani. Dal confronto fra queste due posizioni, il circolo Sandro Pertini di Fabriano ha deciso di organizzare l’incontro.