ANCONA – E’ attesa entro metà febbraio la presenza ad Ancona del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. In occasione della firma del protocollo d’intesa per la realizzazione del Lungomare Nord si parlerà anche del collegamento porto A14. Ovvero, della soluzione alternativa all’Uscita Ovest, progetto bocciato a dicembre proprio da Delrio.
Un ruolo importante in questo panorama lo giocherà l’Anas viso che se da una parte il Ministero dovrà definire l’alternativa da vagliare, l’Anas la progetterà. L’intesa sarà quindi tra i firmatari del protocollo del Lungomare Nord insieme a Rfi, Autorità Portuale, Regione Marche e Comune di Ancona. Il collegamento porto A14 è importante per liberare il traffico cittadino dai tir in uscita dallo scalo dorico. Per una possibile alternativa all’Uscita Ovest si ipotizza un raddoppio della Flaminia e della Statale 16. Il sindaco Mancinelli spera entro l’anno di vedere definito il progetto e che siano stabiliti i fondi.
Per il momento la grande opera resta ancora un’incognita. L’unica cosa che invece sembra certa è che non ci sarà da pagare il pedaggio.