OSIMO – È stato un rientro in classe da brividi quello dei bambini del plesso scolastico Borgo San Giacomo di Osimo. Nelle aule dell’edificio che ospita la materna San Giuseppe da Copertino e la materna ed elementare del Borgo ieri mattina la temperatura era di circa 5 gradi a causa di un problema ai termosifoni.
A causare l’abbassamento del termometro è stato lo spegnimento del bruciatore durante il week-end che ha provocato molti disagi agli alunni e al personale docente. Bambini ed insegnanti si sono protetti dal freddo polare con giubbotti e sciarpe per tutta la durata delle lezioni
Nonostante il tempestivo intervento degli addetti del comune sono passate più di tre ore prima che i riscaldamenti riprendessero la loro funzione, riportando la temperatura a condizioni accettabili. Particolarmente a rischio i più piccoli della materna ma nessuno degli alunni ha riportato conseguenze dalla spiacevole esperienza.
In definitiva la questione si è risolta nel giro di una mattinata, quando gli operai comunali sono riusciti a risolvere il guasto ed i riscaldamenti hanno ripreso a funzionare normalmente attenuando le difficoltà connesse al freddo pungente. L’intervento ha richiesto del tempo ma è riuscito a risolvere il problema, scongiurando la possibilità di ulteriori disagi nei successivi giorni di lezione.