OSIMO – L’attenzione all’ambiente è alta a Osimo. La città ad esempio punta molto sulla ciclopedonabile facendosi capofila del distretto cicloturistico del Conero con 12 Comuni per il completamento dei percorsi esistenti e partecipando al bando regionale della Ciclovia Adriatica.
La notizia arriva direttamente dal Comune che si appresta ad iniziare l’anno, il 2018, denso di progetti in vista delle elezioni della primavera 2019.
Nuovi fondi arrivano per la pista ciclabile di Campocavallo, 120mila euro per sistemare il tratto dal parco “Verde energia” fino alla pista Girardengo. L’area verde attorno alla mega pista ciclabile ha bisogno di altri interventi urgenti di messa in sicurezza: «Stiamo preparando lettere di sollecito all’amministrazione comunale di Osimo per interventi di ripristino del guardrail dopo l’incidente, della segnaletica rotta anche dopo gli atti vandalici e del manto stradale in prossimità del ponte Fiumicello – dicono dal comitato degli “Amici della pista” -. Erano già stati richiesti in precedenza».
Non solo. «Dopo l’inaugurazione dell’area sosta camper e il conferimento del premio “Amico del turismo itinerante”, continueremo a promuovere anche questa tipologia di turismo – aggiunge l’assessore all’Ambiente Michela Glorio –. Siamo orgogliosi poi di aver raggiunto il 73 per cento di raccolta differenziata partendo da 65».