Ancona-Osimo

Anagrafe a Osimo, Giacchetti: «Tempi di attesa troppo lunghi per i cittadini»

Un problema che va ad aggiungersi a un altro, quello delle barriere architettoniche non ancora abbattute, sostiene Gilberta Giacchetti delle Liste civiche

Il Comune di Osimo
Il Comune di Osimo

OSIMO – Sono arrivate diverse lamentele da parte dei cittadini per quanto riguarda i servizi dell’Ufficio Anagrafe di Osimo, da un anno anche senza dirigente. «Per rinnovare o richiedere la carta di identità (documento di primaria necessità), è necessaria la prenotazione, come in tempo di Covid 19, e con tempi lunghissimi di attesa a causa dello scarso personale presente in tale ufficio, che è essenziale per i cittadini che oltretutto trovano spesso le porte chiuse, il sabato – dice Gilberta Giacchetti delle Liste civiche -. L’ufficio oltre ad essere potenziato ha bisogno di facile accesso per tutti». Un problema che va ad aggiungersi a un altro, quello delle barriere architettoniche non ancora abbattute: «Sembra paradossale che il Comune di Osimo emani un bando per distribuire dei contributi alle famiglie per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni mentre l’accesso all’ufficio anagrafe presenta impedimenti importanti e l’unico accesso possibile con il montacarico, installato dalle Amministrazioni delle Liste civiche, trova sempre un cancello chiuso. Nel 2023 una pubblica amministrazione non può non aver reso gli uffici pubblici accessibili a tutti i cittadini, così come richiedono tutela e manutenzione le statue acefale dell’atrio comunale che a quanto pare sono in parte danneggiate».

Le assunzioni

Attraverso le ultime graduatorie intanto, fanno sapere dal Comune, è stato possibile assumere ulteriori figure in sostituzione di alcuni pensionamenti, che al momento dell’uscita del bando di concorso non erano ancora stati comunicati. Si sono quindi aggiunti un altro geometra (per un totale di cinque nuovi), altri due amministrativi nel Dipartimento delle Finanze (quattro in totale) e un amministrativo al settore Servizi sociali. In totale 17 nuove figure entrate negli ultimi tre mesi che in parte sostituiscono i pensionamenti (70 per cento) e in parte rafforzano l’organico della macchina comunale (30 per cento), per garantire un servizio più efficace ed efficiente per gli utenti, cittadini e imprese. Nel marzo scorso poi è stato aperto un bando di mobilità tra enti per l’assunzione di sei nuovi agenti di polizia locale. Rimarrebbe il disagio per l’Anagrafe.

© riproduzione riservata