SASSOFERRATO – Il Comune di Sassoferrato aderisce anche quest’anno alla “Giornata Nazionale dello Sport”, manifestazione promossa dal Coni, giunta alla quattordicesima edizione. All’iniziativa, in programma domenica 11 giugno, parteciperanno undici associazioni sportive locali e una fabrianese: A.GI.S. Sassoferrato, Pescatori del Sentino, Evergreen, Fabriano Rugby, Real Sassoferrato, Bocciofila Sassoferrato, Circolo scacchistico sassoferratese “La Rocca”, Gruppo Ciclistico Avis, G.S. Pallavolo Sassoferrato, Nuova A.GI.S. Sassoferrato, Sassoferrato Genga, Tennis Club Sassoferrato.
La giornata prenderà il via alle ore 8.30 presso il Lago “Nicolelli”, dove si terrà una gara di pesca sportiva aperta a tutti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l’appuntamento sarà invece negli impianti sportivi di via Rulliano, dove verranno presentate le attività delle singole associazioni. Nella circostanza, dirigenti e tecnici dei vari sodalizi sportivi saranno a disposizione della cittadinanza per illustrare finalità, aspetti tecnico-agonistici e benefici delle rispettive attività, in particolare per quanto riguarda le discipline di bocce, calcio, ciclismo, danza, ginnastica artistica, pallavolo, pesca, rugby, scacchi e tennis.
Nel comprensorio montano l’iniziativa è organizzata dalle associazioni sportive con la collaborazione dei Comuni facenti parte dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi e del Dipartimento di prevenzione dell’Asur – Area Vasta 2 di Fabriano.
La manifestazione in programma a Sassoferrato è stata coordinata da Cristina Bravi, consigliere comunale con delega allo sport, e Daniela Donnini, assessore con delega ai rapporti con le associazioni.
“Festa dello Sport, Festa per tutti!”, questo lo slogan coniato per la circostanza, le cui finalità sono quelle di promuovere l’attività motoria e sportiva a qualsiasi età come strumento di benessere fisico, psicologico, sociale, rimarcandone il valore educativo e aggregativo e presentando la ricchezza di proposte offerte dalle numerose associazioni e società sportive del territorio.
Durante la manifestazione saranno presenti operatori e sanitari del citato Dipartimento di Prevenzione dell’Asur, i quali forniranno informazioni sulla corretta alimentazione, sull’importanza dell’attività fisica ad ogni età e sulle tecniche di primo soccorso in caso di emergenza. Dunque, un’opportunità per fruire di consigli utili a favore di quanti intendono avvicinarsi allo sport o approfondire le proprie conoscenze sulle varie discipline, sia che si tratti di pratica prettamente agonistica, sia di tipo amatoriale.