ANCONA – In arrivo nelle Marche «il primo consistente assaggio di autunno». Lo annuncia il professor Giorgio Passerini, meteorologo e docente di Fisica dell’Università Politecnica delle Marche. Nelle prossime ore sono previsti «temporali anche intensi» che almeno per ora scriveranno la parola fine sulla stagione estiva, proprio in concomitanza con l’Equinozio di autunno che cade nella giornata di domani, sabato 23 settembre.
La Protezione civile regionale ha da poco diramato un avviso di allerta meteo gialla per temporali, criticità idrogeologica, idraulica e condizioni meteorologiche, valido dalle 00 di oggi (23 settembre) alle 00 del 24 settembre. L’allerta interesserà tutto il territorio marchigiano.
«Un vortice di bassa pressione proveniente da Nord Ovest – spiega Passerini – innescherà un ciclone sull’Italia che potrebbe convogliare aria molto instabile da Sud Est. Quello che arriverà tra oggi e domani sulle Marche è un assaggio autunnale completo, anche se temporaneo».
Già da martedì, spiega, «e fino alla fine del mese, torneranno il bel tempo e il caldo, certo non con le temperature elevate di questi giorni, ma arriveranno comunque a 25 gradi, valori sopra le medie stagionali». Il meteorologo evidenzia «l’anomalia» legata alla «temperatura del Mare Adriatico che in questi ultimi giorni è tornata a salire di circa un grado passando da 24 a 25 gradi. Che la temperatura del mare risalga a fine settembre è davvero insolito».
Sulle Marche nelle prossime ore sono attese precipitazioni intense e venti di burrasca. «La perturbazione in arrivo già in queste ore – dice – è diretta contro il Tirreno dove porterà molte piogge, che interesseranno anche la Pianura Padana. Domani il passaggio sulle Marche dove richiamerà masse nuvolose provenienti dall’Adriatico verso l’Abruzzo, l’Emilia Romagna e le Marche».
Il professor Passerini spiega che tra domani e dopo domani sulla nostra regione «la perturbazione potrà scaricare piogge molto intense con almeno 50millimetri di acqua, soprattutto lungo la fascia costiera». La costa sarà anche sferzata da venti di burrasca fino a 30-35 nodi. Insomma, si prospetta un weekend prettamente autunnale che farà dire addio all’estate, rendendo gli ombrelloni aperti e il bagno al mare solo un ricordo.
«I fenomeni saranno intensi – spiega – tuttavia non si tratta fortunatamente di un Medicane», il temuto ciclone tropicale, bensì di «un ‘classico’ sistema ciclonico autunnale, molto forte, aggravato dal riscaldamento della temperatura del mare e dal forte impulso di aria fredda che farà scendere le temperature sulle Marche anche di 10 gradi nella giornata di domenica».