Attualità

Allerta meteo, Passerini: «Rischio grandinate per l’energia accumulata in atmosfera»

Oggi le temperature hanno segnato un deciso calo rispetto a ieri anche per la ventilazione settentrionale della notte appena trascorsa

(Foto, Pixabay)

ANCONA – Allerta meteo nelle Marche per temporali. Le precipitazioni potranno anche essere intense, spiega il professor Giorgio Passerini, docente di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università Politecnica delle Marche «per l’energia accumulata in atmosfera a causa del forte caldo» delle ultime settimane. Dopo un susseguirsi di ondate di calore con massimo livello di allerta (bollino rosso), oggi il caldo si è lievemente attenuato.

Le aree più a rischio per i temporali «sono la fascia montana e pedemontana – spiega – per l’orografia del territorio. I fenomeni, che localmente potranno essere particolarmente intensi potranno essere accompagnati da raffiche di vento, con rischio di grandinate intense». Oggi le temperature hanno segnato un deciso calo rispetto a ieri anche per la ventilazione settentrionale della notte appena trascorsa.

La temperatura più alta prevista per oggi sono i 30 gradi di Osimo e Ascoli Piceno. Nella giornata di domani, 21 luglio, il quadro cambia e le piogge saranno rimpiazzate dal sole. È infatti prevista una giornata soleggiata, con tempo bello e un ritorno del caldo» anche se con temperature più moderate di quelle degli scorsi giorni.

I temporali però, precisa Passerini, «non basteranno a risolvere la carenza di acqua legata alle precipitazioni sotto la media ormai da mesi e non basteranno neanche all’agricoltura perché si tratterà di fenomeni locali e di scarsa durata». Da lunedì è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà piogge.

© riproduzione riservata