ANCONA – L’ondata di maltempo annunciata dall’allerta meteo arancione ha colpito ieri pomeriggio e poi in serata le Marche con temporali intensi e raffiche di vento, e con brevi grandinate nell’anconetano. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per alberi caduti sulle strade, alcuni allagamenti che si sono verificati in scantinati e sottopassi. Ad Ancona la Polizia Locale aveva chiuso il sottopasso di via Macerata e quello di via Caduti del Lavoro.
Qualche allagamento si è registrato anche alla Baraccola di Ancona, a Marcelli di Numana e a Numana. Per fortuna però il maltempo non ha causato criticità particolari sul territorio. Complessivamente gli interventi delle fiamme rosse nell’anconetano sono stati una quarantina (10 nel pomeriggio e 30 nella notte), gli altri sessanta sono distribuiti nelle altre province.
«Nessuna criticità» spiega il capo della Protezione civile Stefano Stefoni, «la perturbazione ha caricato più in mare e la situazione è rimasta sotto controllo, anche dal punto di vista dei fiumi». A Senigallia c’era apprensione per un possibile ingrossamento del Misa al passaggio della perturbazione, ma a parte gli eventi all’aperto cancellati non ci sono stati problemi particolari.
Oggi – 5 agosto – l’allerta è gialla fino alla mezzanotte per temporali. È atteso infatti un peggioramento: «Nelle ore centrali della giornata – dice il meteorologo della Protezione civile Francesco Boccanera – è previsto lo sviluppo di temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio – sera il tempo migliora e domani sarà stabile e soleggiato, con temperature gradevoli e in lieve aumento». Le temperature rispetto a ieri sono scese di 5 – 7 gradi, nel corso della giornata di oggi potranno tornare ad aumentare nei valori massimi.