Attualità

Meteo, peggioramento e nuovi temporali: è allerta gialla. Domenica con il sole

Allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi. I temporali previsti a partire dalle ore centrali della giornata e in esaurimento dal tardo pomeriggio sera

Pioggia (Image by chulmin park from Pixabay)

ANCONA – L’ondata di maltempo annunciata dall’allerta meteo arancione ha colpito ieri pomeriggio e poi in serata le Marche con temporali intensi e raffiche di vento, e con brevi grandinate nell’anconetano. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per alberi caduti sulle strade, alcuni allagamenti che si sono verificati in scantinati e sottopassi. Ad Ancona la Polizia Locale aveva chiuso il sottopasso di via Macerata e quello di via Caduti del Lavoro.

Qualche allagamento si è registrato anche alla Baraccola di Ancona, a Marcelli di Numana e a Numana. Per fortuna però il maltempo non ha causato criticità particolari sul territorio. Complessivamente gli interventi delle fiamme rosse nell’anconetano sono stati una quarantina (10 nel pomeriggio e 30 nella notte), gli altri sessanta sono distribuiti nelle altre province.

Stefano Stefoni, capo della Protezione civile regionale

«Nessuna criticità» spiega il capo della Protezione civile Stefano Stefoni, «la perturbazione ha caricato più in mare e la situazione è rimasta sotto controllo, anche dal punto di vista dei fiumi». A Senigallia c’era apprensione per un possibile ingrossamento del Misa al passaggio della perturbazione, ma a parte gli eventi all’aperto cancellati non ci sono stati problemi particolari.

Oggi – 5 agosto – l’allerta è gialla fino alla mezzanotte per temporali. È atteso infatti un peggioramento: «Nelle ore centrali della giornata – dice il meteorologo della Protezione civile Francesco Boccanera – è previsto lo sviluppo di temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio – sera il tempo migliora e domani sarà stabile e soleggiato, con temperature gradevoli e in lieve aumento». Le temperature rispetto a ieri sono scese di 5 – 7 gradi, nel corso della giornata di oggi potranno tornare ad aumentare nei valori massimi.

© riproduzione riservata