Attualità

Allerta meteo per temporali, temperature giù di 10 gradi

La Protezione civile ha diramato una allerta meteo, valida dalle 12 alle 24 di domani, venerdì 4 agosto, con avviso di criticità arancione per temporali su tutta la regione e di criticità gialla per rischio idraulico sull'area 4 (collinare e costiera centrale)

temporali in spiaggia
temporali

ANCONA – Dopo una giornata da bollino arancione per il caldo arrivano i temporali. La Protezione civile ha diramato una allerta meteo, valida dalle 12 alle 24 di domani, venerdì 4 agosto, con avviso di criticità arancione per temporali su tutta la regione e di criticità gialla per rischio idraulico sull’area 4 (collinare e costiera centrale).

«Sono possibili fenomeni localmente intensi – dice il meteorologo della Protezione civile regionale Stefano Sofia -. I temporali prenderanno avvio dal primo pomeriggio di venerdì e poi dalla serata sono previsti in attenuazione. Fenomeni residui potranno verificarsi nella giornata di sabato, che sarà all’insegna dell’instabilità».

La tendenza per la giornata di domenica è al miglioramento, spiega il meteorologo, «sarà una bella giornata su gran parte della regione, si torna ad una fase di maggior tranquillità».

Sull’Italia è in transito una perturbazione alimentata da flussi più freddi provenienti dal Nord Europa che porterà maltempo sul Centro-Nord. Dal pomeriggio di oggi i temporali interesseranno Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla giornata di domani a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

Non sono escluse grandinate e forti raffiche di vento. La perturbazione farà crollare le temperature. La colonnina di mercurio scenderà fino a sabato anche di 10 gradi, ma da domenica le temperature saranno in ripresa.

© riproduzione riservata