ANCONA – Nuova allerta meteo per temporali sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso giallo che interessa le aree 2, 4 e 6 della regione, ovvero la fascia costiera. L’allerta meteo è valida fino alla mezzanotte del 27 luglio. Rovesci o temporali anche di forte intensità potranno interessare già dalla mattinata di oggi – 26 luglio – la zona basso collinare e costiera. Nel pomeriggio saranno possibili fenomeni di minore intensità nelle zone alto collinari e montane meridionali.
A determinare il quadro sono flussi nord-occidentali che continuano a favorire condizioni di instabilità per la giornata di oggi. Questo determinerà un calo delle temperature che però avrà le ore contate, perché è previsto il ritorno dell’anticiclone Africano. Già dalla giornata di oggi sono scomparsi tutti i bollini rossi che hanno interessato le Marche per quasi due settimane, e la situazione è tornata ad un livello di pericolo per le ondate di calore, verde, ovvero di condizioni meteorologiche non associate a rischio per la salute della popolazione.
Ad Ancona la colonnina di mercurio è scesa dai 33 gradi di ieri ai 25 odierni, mentre ad Ascoli e Pesaro la temperatura passa dai 36 gradi di ieri a 28 gradi di oggi. Per domani, giovedì 27 luglio, è previsto un lieve incremento delle temperature ma si resta su una situazione di assenza di rischio per la salute. Le città più calde domani saranno Ascoli, Pesaro e Fabriano, dove la temperatura resterà comunque contenuta entro i 30 gradi (29 gradi).