Attualità

Allerta meteo nelle Marche, vento fino a 100 km/h nell’entroterra. Rialzo termico e poi crollo nel fine settimana

Lungo le aree costiere e la fascia collinare il vento sarà moderato. Il vento caldo di Garbino farà aumentare le temperature nei valori massimi

nuvole, cielo
(Foto di PayPal.me/FelixMittermeier da Pixabay)

ANCONA – Allerta meteo per vento sulle Marche. La Protezione civile ha diramato un avviso di criticità gialla sulle aree interne settentrionali, centrali e meridionali (zone 1, 3 e 5) valido per la giornata di domani – 17 gennaio. «I flussi da Ovest interagiranno con la catena Appenninica e daranno luogo a venti di Garbino – spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale -: da domani ci sarà un crescendo e il picco di intensità si raggiungerà nella serata di domani».

Lungo le aree costiere e la fascia collinare il vento sarà moderato. Il vento caldo di Garbino farà aumentare le temperature nei valori massimi che tra domani e giovedì 18 gennaio «in alcune zone potranno raggiungere anche i 15-18 gradi» spiega il meteorologo, un valore che si potrà risultare «di circa 5 – 6 gradi superiore alle medie climatiche del periodo».

A partire da venerdì 19 gennaio ci sarà un peggioramento. che proseguirà anche per la giornata di sabato: arriverà infatti «aria fredda dal Nord che farà scendere sensibilmente le temperature e la quota neve si abbasserà da 1.500 a 6-700 metri». Previste anche precipitazioni sparse. «Dal pomeriggio di sabato è atteso un miglioramento delle condizioni meteo – conclude – che potrebbe portare ad una fase di tempo stabile per gran parte della prossima settimana».