Attualità

Meteo Marche, sui Sibillini raffiche fino a 125km/h. Nell’ultimo mese un’allerta ogni tre giorni per vento

Picchi di vento hanno interessato le zone montane come a Pizzo Tre Vescovi. Da martedì attesa una nuova fase di peggioramento con pioggia diffusa

I Monti Sibillini, foto di Tomthias Mattia Marinangeli

Nuova allerta meteo per vento fino alla mezzanotte di oggi – 18 novembre. L’avviso diramato dalla Protezione civile regionale è di criticità arancione per vento sulla fascia montana e alto collinare e gialla sulla fascia costiera.

Picchi di vento hanno interessato le zone montane: a Pizzo Tre Vescovi, sui Sibillini, il vento ha raggiunto intensità di uragano e le stazioni della Protezione civile hanno rilevato una velocità massima di 125km/h, poco meno a Sassotetto, Monte Vettore e sulla Sibilla.

Per quanto riguarda la fascia alto collinare il vento più forte è stato registrato nella piccola frazione di Pian di Pieca nel maceratese, dove ha raggiunto gli 88km/h, una intensità pari a burrasca forte. Quella odierna è solo una delle diverse allerte meteo per vento che si sono succedute negli ultimi due mesi.

Sono nei primi 17 giorni di novembre se ne contano mediamente una ogni 3-4 giorni (2 novembre, 4 novembre, 10 novembre, 14 novembre e 16 novembre), più o meno lo stesso trend registrato a fine ottobre. Un quadro meteorologico legato ai «flussi dai quadranti occidentali» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Boccanera.

Flussi che attivano venti di Garbino che mantengono le temperature minime su valori relativamente più alti di quelli stagionali. «Nei prossimi giorni questa situazione tenderà a scemare» ma intanto fino a lunedì il tempo si manterrà stabile, con qualche velatura.

Nella giornata di oggi i venti sono in attenuazione, mentre tra domani e domenica è previsto un lieve calo delle temperature. A partire da martedì 21, spiega Boccanera, è attesa una fase di peggioramento per il passaggio di una perturbazione che potrebbe portare piogge abbastanza diffuse sul territorio regionale.