Attualità

Befana tra rombi e sorrisi. Al Salesi la vecchina arriva in sella alla moto

Tre i Motoclub che hanno partecipato al colorato corteo per regalare momenti di spensieratezza ai piccoli degenti del nosocomio dorico, anche la giovanissima promessa del motociclismo Mattia Volpi

Un momento della manifestazione

ANCONA – Gioia e stupore hanno illuminato gli occhi dei bambini ricoverati al Salesi che questa mattina (6 gennaio) si sono visti consegnare la tradizionale calza dalle mani delle “motobefane”.

Scesa dalla sua scopa la vecchina è salita in sella a rombanti due ruote per strappare sorrisi e regalare momenti di spensieratezza ai piccoli degenti e alle loro famiglie. Tre i motoclub che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con le Patronesse del Salesi: Motoclub Occhio del Gallo di Camerano, Franco Uncini di Recanati e Mariotti di Loreto.

Insieme a loro c’erano il campione europeo Super Sport e campione italiano Superbike (nel 2011, 2012 e 2016) Matteo Baiocco (di Osimo), il campione Master Cup (nel 2014) Simone Santarelli (di Senigallia), il campione italiano Superbike Gianluca Battisti (di Chiaravalle) e la giovanissima promessa del motociclismo marchigiano Mattia Volpi, 13enne di Potenza Picena, che quest’anno parteciperà al campionato europeo in Spagna nel team Simoncelli.

Una cinquantina di motociclisti si sono ritrovati davanti al monumento ai caduti del Passetto per poi recarsi in corteo verso l’ospedaletto dorico con il loro carico di dolciumi e doni. Con loro il Fun Club ufficiale del campione di motociclismo Valentino Rossi. Dopo aver esposto nell’atrio del nosocomio le moto dei campioni, hanno raggiunto le camere dei diversi reparti dell’ospedale tra la sorpresa dei bambini e delle loro famiglie.

Fiorenzo Mariotti, presidente dell’omonimo Motoclub di Loreto spiega che hanno aderito all’iniziativa 8 anni fa anche perché hanno molti ragazzini tra gli allievi della loro Scuola di Guida Motociclistica: «È importante far capire ai giovani il valore della solidarietà. Un’esperienza molto forte che ogni anno ci fa tornare a casa con la consapevolezza e il desiderio di fare il più possibile, tanto è vero che con la nostra Scuola di Guida abbiamo insegnato ad un ragazzino sordomuto».

«Ritorniamo sempre ben volentieri qua al Salesi – sottolinea Franco Frontini, responsabile del Motoclub Franco Uncini di Recanati -. È un compito prioritario per noi donare un sorriso ai bambini che spesso sostengono con grande forza i loro genitori nonostante la tristezza di ritrovarsi a trascorrere l’Epifania in ospedale invece di essere a casa con le loro famiglie».

Grande la felicità dei bambini che questa mattina hanno ricevuto maglietta, cappellino autografato, sacca e bandierina di Valentino Rossi. Il Fan Club del campione di motociclismo di Tavullia fa tappa ogni anno in numerosi ospedali italiani: 28 i pediatrici visitati nel 2019 e 30 quelli nel 2018, ma «abbiamo anche rapporti diretti con gli ospedali di Monza, Roma e Milano. Valentino Rossi tiene tantissimo a queste iniziative», spiega Flavio Fratesi deus ex machina del Fun Club di Valentino Rossi. Momento spartiacque tre anni fa quando al Centro Tumori dell’ospedale di Palermo «abbiamo sentito un bambino dire alla mamma “fortuna che sto male perché mi hanno portato i gadget di Valentino Rossi”. In quel momento abbiamo capito che ne valeva veramente la pena».

Grande entusiasmo per l’iniziativa al Salesi anche da parte di Mattia Volpi che ha sottolineato la sua «gioia nel portare i doni ai bambini meno fortunati».

«Sono tornato molto volentieri, ero già stato anni fa e la ricordavo come una bellissima esperienza anche se “tosta”, ma nell’incontrare i bambini nei reparti ho ricevuto moltissimo da loro, molto più di quello che ho dato loro». Un gradito ritorno anche per Simone Santarelli che partecipa già da diversi anni e spiega che «è sempre un piacere tornare al Salesi». Alla sua prima sfilata delle Befane invece Gianluca Battisti che ha «accettato subito con grande gioia di partecipare» all’iniziativa.

© riproduzione riservata