Ancora caldo afoso domani e venerdì, poi da sabato il break con l’arrivo di aria Atlantica che favorirà instabilità e un calo delle temperature. Il ministero della Salute nell’ultimo bollettino sulle ondate di calore per la giornata di domani ha previsto il bollino arancione ad Ancona con allerta dei servizi sanitari e sociali.
In arancione saranno tutte le località delle Marche secondo il bollettino per le ondate di calore diramato dalla Protezione civile regionale. mentre venerdì è previsto il bollino rosso ad Ascoli Piceno. «Tra giovedì e venerdì – spiega Francesco Iocca meteorologo della Protezione civile regionale – si raggiungerà il picco di caldo, poi sabato aria di tipo Atlantico, più fresca, porrà fine a questa ondata di calore».
La colonnina di mercurio scenderà nei valori massimi di circa 4-5 gradi. Nella giornata di sabato 3 agosto fenomeni temporaleschi potranno interessare la fascia costiera e collinare. Si tratterà però di un «indebolimento temporaneo dell’anticiclone. Da domenica l’instabilità potrà interessare le zone montane, ma poi la situazione si ristabilizza per il ritorno dell’alta pressione e anche le temperature si rialzeranno gradualmente».
Nella giornata di oggi il valore più alto è stato toccato ad Acqualagna dove sono stati registrati 39 gradi di temperatura massima, subito dietro Appignano e Villa Potenza con 37 e Osimo con 36 gradi. Trentuno gradi sono stati registrati ad Ancona, 33 a Fermo, 34 a Macerata, 35 ad Ascoli Piceno, 33 ad Urbino e 32 a Pesaro.
Continua il fenomeno delle cosiddette notti tropicali, caratterizzate da temperature sopra i 20 gradi. Il valore massimo registrato nella notte dalla colonnina di mercurio è stato quello di Fermo con 24 gradi. Ventidue gradi sono stati registrati a Macerata, 21 ad Osimo e 21 ad Urbino.