Attualità

Caldo, domenica da bollino arancione: temperature sopra i 40 gradi

Ieri sono stati raggiunti i 39 gradi ad Acqualagna, Genga e Mondavio, 38 gradi a San Severino Marche, Pergola e Urbania. Queste le località dove si boccheggia di più per il caldo

Ventilatore (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

ANCONA – La prevista ondata di calore è arrivata nelle Marche portando temperature elevate che continuano a crescere anche nella giornata di oggi, domenica 28 luglio. Sabato (27 luglio) sono stati raggiunti i 39 gradi ad Acqualagna, Genga e Mondavio, 38 gradi a San Severino Marche, Pergola e Urbania. Queste le località dove si boccheggia di più per il caldo. Da segnalare i 25 gradi raggiunti a Monte Carpegna.

Neanche la notte ha portato refrigerio. Ci attende il ritorno nelle notti tropicali, ovvero il fenomeno delle nottate in cui la colonnina di mercurio si piazza sopra i 20 gradi, tranne che nelle località montane. «Le temperature cresceranno ancora nella giornata di domenica – spiega Marco Lazzeri, meteorologo della Protezione civile regionale – e in alcune località si potranno anche superare i 40 gradi»..

Da lunedì però le temperature saranno in calo. Il meteorologo spiega infatti che una perturbazione Atlantica si sdoppierà in due parti: una scenderà verso la Spagna, «richiamando aria calda dal Nord Africana verso l’Europa, mentre l’altra parte scorrerà invece lungo l’area balcanica, richiamando aria dai quadranti settentrionali e facendo scendere di circa 3 gradi le temperature nei valori massimi».

Una flessione, quella della colonnina di mercurio, che renderò le giornate più sopportabili anche grazie all’aria più asciutta.

Domenica intanto sarà una domenica da bollino arancione nelle Marche, con tutte le località con allerta dei servizi socio sanitari per le temperature elevate che potranno rappresentare un rischio per le persone più suscettibili al caldo, come bambini, anziani e persone fragili.

© riproduzione riservata