Attualità

Caldo, ad Appignano superati i 41 gradi. Temperature sopra le medie stagionali, +7 gradi a Fabriano

Domani e dopo domani altri due giorni da bollino rosso con temperature roventi. Un caldo che non si smorza neanche di notte

Caldo, afa (Image by Anja from Pixabay )

ANCONA – Non accenna ancora ad attenuarsi l’ondata di calore e nelle Marche la colonnina di mercurio sta toccando nuovi record. Nella giornata di oggi, 16 luglio, la temperatura più alta è stata registrata ad Appignano (41,1 gradi), ad (39.9 gradi) e a Macerata – Villa Potenza (39.7 gradi). Caldo intenso anche a Falerone (39.3), Acqualagna (39) e Ascoli Piceno (37,4). Relativamente più fresca Ancona con 35 gradi (Baraccola 36,6 gradi).

Un caldo che non si smorza neanche di notte, tanto che le temperature minime sono abbondamentemente sopra i 20 gradi: la notte più caldo è stata registrata a Ripatransone dove il valore minimo non è sceso sotto il 27,7 gradi. Notte tropicale anche a Carassai con 27 gradi, a Santa Vittoria in Matenano con 26.9 gradi e a Fermo con 26.8 gradi. «Il caldo proseguirà anche nei prossimi giorni – spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Boccanera – almeno fino a domenica».

Nei prossimi giorni i flussi da Nord potranno causare un lieve calo delle temperature nei valori massimi, ma la situazione di stabilità atmosferica farà si che la colonnina di mercurio si mantenga su valori elevati rispetto alla media climatica. Anche nel mese di giugno le temperature sono risultate al di sopra della media climatica stagionale, mediamente intorno a 1,5-2 gradi. A maggio hanno superato le medie stagionali di circa 1 grado.

Prendendo ad esempio la giornata di oggi, 16 luglio, ad Ancona, spiega il meteorologo, sono stati registrati + 3 gradi, ad Ascoli Piceno quasi +6 gradi, a Fabriano quasi + 7 gradi, a Pesaro quasi +6 gradi, mentre ad Urbino quasi + 5 gradi. Nell’ultimo bollettino della Protezione civile regionale per le ondate di calore, ci attendono altre due giornate da bollino rosso (domani 17 luglio e giovedì 18 luglio).

© riproduzione riservata