Attualità

Carceri, 907 detenuti nelle Marche su capienza regolamentare di 837. Il garante: «Sovraffollamento preoccupante»

Il sovraffollamento riguarda soprattutto Montacuto e in parte Villa Fastiggi. Il Garante continua la sua azione di monitoraggio che prevede colloqui periodici con i detenuti e con il personale degli istituti penitenziari

Il garante dei diritti Giancarlo Giulianelli

ANCONA – Nelle sei strutture penitenziarie delle Marche sono presenti complessivamente 907 detenuti (294 stranieri e 24 donne) su una capienza regolamentare di 837. La fotografia è del Ministero di Giustizia al 30 novembre. Ottanta le condanne non definitive e 36 le persone in semilibertà.

Il garante dei detenuti Giancarlo Giulianelli evidenzia che «il sovraffollamento è senza dubbio preoccupante, soprattutto per quanto riguarda  le due punte dell’iceberg che registriamo, ancora una volta,  a Montacuto di Ancona e Villa Fastiggi di Pesaro. E’ pur vero che essendo due Case circondariali le presenze risultano essere fluttuanti, ma i picchi sono comunque degni di nota.  Questa situazione crea problemi agli stessi detenuti ed a chi quotidianamente deve portare avanti il proprio lavoro per garantire la vivibilità e la sicurezza delle strutture. E sappiamo come gli organici, in tutti i settori, al momento non corrispondano alle reali esigenze».

A Villa Fastiggi risultano presenti 240 detenuti (104 stranieri) su una capienza regolamentare di 153, mentre a Montacuto sono 330 (108) su 256 posti disponibili. A Barcaglione situazione stabile con 95 presenze (37 gli stranieri) su 100; a Marino del Tronto di Ascoli Piceno 111 detenuti (26 stranieri) su 103; a Fermo 43 (17) su 43. A Fossombrone i detenuti attualmente nella struttura sono 88 (2) su una capienza regolamentare di 182, con un reparto chiuso per ristrutturazione. Il Garante continua la sua azione di monitoraggio che prevede colloqui periodici con i detenuti e con il personale degli istituti penitenziari.

© riproduzione riservata