ANCONA – Torna a crescere nell’ultima settimana nelle Marche l’incidenza Covid, ma continua a calare il numero delle persone assistite negli ospedali. Sono 799 i nuovi casi rilevati a fronte di 2.972 tamponi processati nel percorso diagnostico: il tasso di positività si attesta al 26,9%, rispetto al 27,7% della scorsa settimana quando erano stati rilevati 693 casi.
L’incidenza cumulativa dei casi positivi al virus è tornata a crescere dopo 8 settimane consecutive di calo, passando da 46,08 a 55,13 casi su 100mila abitanti. Negli ospedali invece continua a scendere il numero delle persone assistite che sono complessivamente 57, -23 in una settimana. Cala anche la pressione del virus nei pronto soccorso, dove sono presenti in tutto 4 persone positive, -9 rispetto ad una settimana fa.
Nelle terapie intensive resta un solo paziente, -2 rispetto a venerdì scorso, il tasso di occupazione dei posti letto scende allo 0,4%. Invariato il numero dei pazienti nei reparti semi intensiva dove restano 4 pazienti, mentre nei reparti non intensivi ci sono ancora 52 pazienti, -21 rispetto alla scorsa settimana: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica scende al 5,7%.
Nell’ultima settimana sono state registrate 5 nuove vittime correlate al Covid e il bilancio dei morti dall’inizio della pandemia sale a 4.358 decessi.