ANCONA – «Le piazze luoghi di incontro e integrazione sociale, non di scontro e violenza gratuita». È nelle parole del questore di Ancona Cesare Capocasa la sintesi dello spirito che anima i servizi di sicurezza urbana disposti nei fine settimana nel centro di Ancona per contrastare il degrado urbano, la criminalità diffusa e il disagio giovanile.
I controlli che metteranno sotto la lente d’ingrandimento il centro del capoluogo marchigiano, sono stati disposti dal Questore di Ancona, su indicazione del Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica. In campo ci saranno i poliziotti dell’U.P.G.S.P. (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) della Questura di Ancona e dei Reparti Prevenzione Crimine.
Seguendo il modulo già sperimentato dallo scorso mese di novembre 2021 al mese di giugno 2022 compreso, tutti i pomeriggi del sabato, Piazza Cavour e Piazza Roma, saranno interessate da iniziative di prossimità, con la presenza del Cinofili della Polizia di Stato e delle varie Specialità, che caratterizzano la Polizia di Stato.
Nel pomeriggio di oggi, sarà possibile incontrare personale degli Artificieri, che si occupa, delle emergenze in cui vi siano organi di esplosione e di messa in sicurezza di aree o disinneschi di bombe.