Attualità

Drive Thru di Torrette, al via tamponi in auto anche per gli esterni

Dall'11 novembre il camper ubicato nel parcheggio degli Ospedali Riuniti di Ancona eseguirà test molecolari sia adulti e bambini a pagamento e non più solo per pre-ricoveri e personale

Il camper per i tamponi in auto

ANCONA – Tamponi molecolari in auto nel “Drive-Thru” dell’ospedale regionale di Torrette anche per gli esterni. Il camper ubicato nel parcheggio degli Ospedali Riuniti di Ancona, che esegue i test molecolari per i pre-ricoveri e il personale sanitario, da domani (11 novembre), eseguirà i tamponi per accertare l’eventuale positività al covid-19, anche per chi non deve effettuare un ricovero, sia sugli adulti che sui bambini.

Per prenotare il test, che per gli esterni è a pagamento e costerà 60 euro, non servirà avere l’impegnativa, ma basterà avere la richiesta del medico di medicina generale e del pediatra di famiglia anche in carta libera. I tamponi molecolari si prenotano sulla piattaforma “Pre-nota” del sito, selezionando “Tamponi codi19 – Camper esterno”.

Coronavirus (Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay)

All’inizio il servizio partirà con una cinquantina di tamponi a settimana, che verranno eseguiti nelle giornate dal mercoledì al venerdì.
Il pagamento avverrà direttamente al momento dell’esecuzione del test tramite pos e il ritiro dei referti avverrà entro 48-72 ore. Ma l’intenzione della direzione ospedaliera è quella di andare a regime in maniera graduale, perché se l’attività di ricovero ospedaliero dovesse ridursi per la pandemia, il numero dei tamponi a pagamento potrebbe anche incrementarsi ulteriormente.

Da lunedì 16 novembre invece partirà la campagna di screening con i tamponi antigenici rapidi sul personale che in maniera volontaria vi si vorrà sottoporre. Quattromila i test che verranno eseguiti al ritmo di 200 al giorno (in tre settimane dovrebbe essere concluso il test su tutto il personale) per verificare l’eventuale positività di medici, infermieri, oss e amministrativi, con cadenza sarà mensile. I test verranno eseguiti anche sul personale del Salesi. Attualmente i tamponi antigenici rapidi, che danno una risposta entro 15-20 minuti, vengono impiegati per gli accessi al Pronto Soccorso di Torrette e del Salesi, ma in previsione c’è la possibilità di estendere l’attività di screening anche sul personale di enti che potrebbero eseguire il test a Torrette previa convenzione.