Attualità

Ancona e Conero: patenti ritirate e oltre mille controlli nel ponte di Ferragosto

Le moto d’acqua e l’elicottero della Polizia sono stati impegnati lungo la costa per garantire la sicurezza e la prevenzione degli incendi

Polizia all'opera al Passetto

ANCONA – Per la Questura di Ancona è stato un ponte di Ferragosto molto impegnativo, all’insegna della sicurezza e della prossimità. Per tutta la settimana stanno proseguendo, infatti, i controlli straordinari disposti dal questore Capocasa, d’intesa con il prefetto, da parte di tutte le articolazioni della Polizia di Stato presenti nel capoluogo dorico, con la collaborazione anche delle altre forze di polizia. Tra sabato e la giornata di ieri sono state circa mille le persone identificate dagli operatori della questura, impegnati in un controllo capillare sul territorio, che si è concentrato nelle zone maggiormente frequentate in questo periodo estivo.

Tale attività – rende noto la questura – è risultata estremamente efficace sotto il profilo della prevenzione dei reati. I servizi di controllo straordinario del territorio hanno riguardato il Passetto, Portonovo, Numana, Marcelli, Senigallia ed erano previsti per la serata del 14 e del 15, in occasione delle feste cittadine, molto frequentate soprattutto per i fuochi d’artificio. Questo controllo ha visto coinvolti la Polizia di Stato insieme all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e ai comandi della polizia locale. Imponente anche il numero dei servizi disposti dalla questura per garantire il buon andamento di tutti gli eventi organizzati in ambito provinciale, con oltre trenta ordinanze del questore per disciplinare i servizi di ordine pubblico dedicati. La polizia stradale di Ancona ha organizzato, durante il periodo di Ferragosto, diverse pattuglie che sono state prevalentemente impegnate lungo la viabilità autostradale per l’esodo verso le località di vacanza. Inoltre, massima attenzione è stata data anche alla viabilità ordinaria per gli spostamenti di Ferragosto, con servizi mirati al contrasto dell’eccesso di velocità e alle violazioni delle norme di comportamento previste dal codice della strada. Nella sola giornata di ieri, Ferragosto, sono state controllate oltre trecento persone e oltre settanta veicoli, contestate 141 violazioni alle norme di comportamento, ritirate due patenti di guida e prestati diversi soccorsi stradali per incidenti stradali.

La polizia di frontiera, impegnata nel controllo dello scalo marittimo locale, sempre nella giornata di Ferragosto, ha proceduto all’identificazione di circa duemila persone. Intensa e particolarmente rilevante anche l’attività di controllo della polizia ferroviaria, durante il giorno Ferragosto: sono state 120 le persone identificate. In conclusione – fa sapere la Questura di Ancona – il report generale fornisce dati ottimali, rispondenti a elevati standard di sicurezza e ordine pubblico, dal momento che non si sono riscontrate criticità. Di rilievo anche l’attività svolta dalla Polizia di Stato in prossimità dei lidi, con l’ausilio delle moto d’acqua e l’elicottero del XI Reparto volo di Pescara, che ha sorvolato tutta la riviera del Conero, per garantire la sicurezza e la prevenzione degli incendi.

© riproduzione riservata