ANCONA – I funzionari chimici del gabinetto interregionale di polizia scientifica per le Marche e L’Abruzzo, questa mattina hanno incontrato ad Ancona gli studenti dell’Istituto di Istruzione Vanvitelli Stracca Angelini dove hanno tenuto una lezione dal titolo ‘La Polizia Scientifica: indagini chimiche e tossicologia delle sostanze stupefacenti’.
Nel corso dell’incontro hanno illustrato agli studenti le attività svolte dalla Polizia di Stato per il contrasto del narcotraffico, sia nel mondo reale che in quello virtuale, sempre più luogo di scambio.
Poi hanno spiegato ai ragazzi gli effetti dannosi sulla salute umana delle più note sostanze stupefacenti, il loro processo di trattazione e aspetti tecnico investigativi come l’identificazione di sostanze note e ignote, la loro quantificazione nei reperti sequestrati.
Da diversi anni il progetto della Polizia di Stato è quello di sensibilizzare ed educare il cittadino dall’età scolare, su più fronti e tematiche, mettendo in guardia i più giovani dai rischi cui possono incorrere, per garantire una convivenza sociale sicura e solidale.