Attualità

Ballottaggio, ultimo giorno al voto. Urne aperte a Urbino, Osimo e Recanati per scegliere il sindaco

Seggi aperti oggi - lunedì 24 giugno - dalle 7 alle 23 per scegliere i sindaci. Urbino è l'unico capoluogo che non è riuscito al primo turno a scegliere il primo cittadino

La sfida ad Urbino è tra il sindaco uscente Maurizio Gambini (centrodestra) e Federico Scaramucci (candidato appoggiato dal centrosinistra): Gambini è appoggiato da Lega, Udc, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla lista civica Liberi per cambiare, mentre Scaramucci da Pd, Urbino Bene Comune, Alleanza Verdi Sinistra, Urbino Rinasce, M5S, Sinistra per Urbino, Urbino città d’Europa.

Gli elettori aventi diritto chiamati alle urne ad Urbino sono 12.156. Ad Osimo gli elettori sono 31.771, a Recanati 20.341. Ad Osimo a contendersi la poltrona di sindaco sono Michela Glorio (centrosinistra), già assessore nell’amministrazione Pugnaloni, e Francesco Pirani (centrodestra), già assessore nell’amministrazione latini. Michela Glorio è appoggiata da Pd, Osimo Michela Glorio Sindaco, M5s, Ecologia e Futuro, Energia Nuova, Uniti per Michela Glorio, OsiAmo, Popolari per Osimo. Francesco Pirani è appoggiato da Pirani Sindaco, Fratelli d’Italia, Lista Latini, Su La Testa Latini, Forza Osimo, Green, Osimo Democratica e Solidale, Civiche Marche. Pirani conta anche sull’appoggio delle liste civiche del candidato sindaco Sandro Antonelli rimasto fuori dal ballottaggio.

Recanati è sfida aperta tra il sindaco uscente Antonio Bravi (centrosinistra) sostenuto da Pd, Recanati Insieme, M5S, Valore futuro e Idee in comune, e il candidato di centrodestra Emanuele Pepa appoggiato da Fratelli d’Italia, In Comune, Per una Recanati migliore, Udc Unione di centro, Lega e Forza Italia. Apparentamento anche a Recanati, in questo caso l’intesa è stata stretta tra Antonio Bravi e Francesco Fiordomo già sindaco di Recanati sostenuto da liste civiche di centrosinistra, rimasto fuori dal ballottaggio.

L’affluenza è in calo rispetto al primo turno. Nelle Marche alle 23 di ieri sera ha votato il 44,31% degli aventi diritto contro il 52,26% del I turno.

Il dato di affluenza più alta lo registra Urbino dove alle ore 23 del 23 giugno ha votato il 56,78% degli elettori contro il 61,48% del I turno. Ad Osimo si è recato ai seggi il 41,78% degli aventi diritto (50,96% al I turno), mentre a Recanati il 40,82% (48,69% al I turno). Si vota fino alle 15 di oggi, dopo di che prenderà il via lo spoglio delle schede per conoscere il nome dei nuovi sindaci eletti nei tre comuni al ballottaggio.

Ti potrebbero interessare