Cala l’affluenza nelle Marche rispetto al primo turno. Il ballottaggio si è svolto in tre comuni: Urbino, Osimo e Recanati. Il primo turno si era svolto l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del parlamento Europeo.
Alla chiusura dei seggi, avvenuta alle ore 15 di oggi, 24 giugno, si è recato alle urne il 54,77% degli aventi diritto contro il 61,67% del primo turno. Sono i dati diffusi dal portale Eligendo. Ad Urbino, unico capoluogo al ballottaggio per scegliere il sindaco, si è recato a votare il 68,45% degli elettori, un dato leggermente inferiore al 70,99% raggiunto al primo turno.
Ad Osimo ha votato il 52,36% degli aventi diritto, dato in calo rispetto al primo turno, quando votò il 60,57% degli elettori. A Recanati ha votato invece il 50,37% degli aventi diritto, mentre al primo turno si recarono ai seggi il 57,83% degli elettori. Alle 15 ha preso il via lo spoglio delle schede e già in serata si conosceranno i nuovi sindaci dei tre comuni andati al ballottaggio.