ANCONA – Centrosinistra e centrodestra affilano le armi in vista delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre e la campagna elettorale entra nel vivo con una carica di big nazionali attesa nelle Marche, dove faranno tappa per sostenere i candidati governatori. Fra i vari leader attesi in quota centrosinistra ci sono il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, il ministro dei beni delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi e dovrebbe tornare nuovamente, dopo la tappa pesarese e anconetana, anche il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ma date e programma delle visite di questi big sono ancora in fase di definizione.
Per Articolo Uno potrebbe arrivare invece il ministro della Salute Roberto Speranza, ma la sua visita è in forse in quanto sarà condizionata dall’evoluzione della pandemia che potrebbe costringerlo a restare a Roma. Il 16 settembre arriverà la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli: la mattina sarà in Regione ad Ancona, mentre nel pomeriggio-sera il tour elettorale.
Per il centrodestra, domenica 6 settembre arriverà la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni che in mattinata sarà a Pesaro, mentre il pomeriggio farà tappa a Civitanova Marche e Macerata. Fra quelli previsti c’era anche l’arrivo del numero uno di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che sarebbe dovuto essere nelle Marche, ad Ancona, la prossima settimana. Ma alla luce di quanto emerso nelle scorse ore, con l’annuncio della riscontrata positività al Covid del Cavaliere – che, asintomatico, è però in isolamento, come annunciato da suo medico Alberto Zangrillo- l’appuntamento potrebbe saltare o essere rivisto. Intanto il 7 settembre il senatore di Fi Maurizio Gasparri (presidente del gruppo Parlamentare di Forza Italia al Senato), farà tappa ad Ancona, Macerata e San Benedetto del Tronto, mentre il 12 settembre, sarà la volta della capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini che toccherà Fabriano e poi Ancona dove darà lo start al candidato Daniele Silvetti.