Attualità

Esodo estivo, controlli Polfer rafforzati: in manette giovane destinatario di mandato di arresto europeo

Sono 3.195 le persone controllate, 1 indagati in stato di libertà, 1 arresto, 2 persone proposte ai provvedimenti di Polizia, 4 minori rintracciati nelle regioni Marche, Abruzzo e Umbria

I controlli Polfer alla Stazione centrale di Ancona

ANCONA – Quattro minori rintracciati e più di 3mila persone controllate. È parte del bilancio dei controlli eseguiti dalla Polfer nelle tre regioni di competenza del Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, nell’ultima settimana di luglio (24-30 luglio) che ha visto un potenziamento dei servizi visto l’intensificarsi dell’esodo estivo.

Nel dettaglio sono 3.195 persone controllate, 1 indagati in stato di libertà, 1 arresto, 197 servizi di vigilanza in stazione, 42 servizi di vigilanza a bordo treno, 81 treni presenziati, 10 pattuglie automontate lungo linea, 3 sanzioni amministrative elevate, 2 persone proposte ai provvedimenti di Polizia, 4 minori rintracciati. 

Nella serata del 27 luglio il personale della Polizia Ferroviaria di Ancona ha proceduto al controllo di un giovane cittadino albanese che a seguito di accertamenti è risultato destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dalle autorità spagnole. Lo straniero, ritenuto membro di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio a livello internazionale di marijuana per un valore valutato sul mercato illecito superiore ai 2milioni di euro, è stato arrestato e condotto nel carcere di Montacuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che dopo l’udienza di convalida ne consentirà l’estradizione.   

Nel pomeriggio del 24 luglio il personale Polfer di Ancona, grazie anche alla collaborazione del personale FS della Direzione Regionale Marche, ha denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione, un cittadino marocchino a seguito del furto di uno zaino contenente effetti personali, messo a segno nella stessa mattinata in uno stabilimento balneare di Palombina. Grazie alla geolocalizzazione del cellulare contenuto all’interno dello zaino e alla descrizione dell’uomo da parte del proprietario, è stato rintracciato il presunto autore del furto presso la stazione entrale di Ancona a bordo di un treno regionale in partenza per San Benedetto del Tronto. L’uomo è stato denunciato per ricettazione.

© riproduzione riservata