Attualità

Febbre alta che non scende e tosse: bimba di 10 mesi, positiva al covid, ricoverata al Salesi

La piccola, arrivata al Pronto Soccorso dell'ospedaletto dorico nella notte dell'8 marzo, è sotto monitoraggio nell'area covid della Pediatria

L'ospedale pediatrico Salesi di Ancona

ANCONA – Febbre alta che non scendeva neanche con gli antipiretici e tosse. È con questi sintomi che nella notte di lunedì 8 marzo è stata ricoverata all’ospedale Salesi di Ancona una bambina di 10 mesi. La piccola, proveniente dall’ospedale di San Benedetto del Tronto, dove è stata riscontrata la positività al covid-19, ora si trova ricoverata all’ospedaletto dorico nel reparto covid allestito all’interno della Pediatria.

La piccola era giunta al Pronto Soccorso di Ancona con febbre intorno ai 39 gradi resistente agli antipiretici e tosse, per questo, data l’età, i sanitari hanno disposto il ricovero. Ora la piccola è sotto monitoraggio, ma le sue condizioni sono buone e non destano preoccupazione. Anche i familiari della bambina sono risultati tutti positivi al virus.

All’ospedaletto dorico nell’ultimo periodo sono incrementati gli accessi di bambini positivi al coronavirus. Come spiega il primario Elisabetta Fabiani, se nel mese di gennaio si assisteva in media a 3-4 accessi a settimana, il mese di febbraio ha visto i numeri salire, con una media di un accesso al giorno.

Numeri in crescita spinti dalla variante inglese, «estremamente più contagiosa» spiega la dottoressa Fabiani, sottolineando che «nella maggior parte dei casi tutti i pazienti positivi al covid sono stati successivamente dimessi».