ANCONA – Sulle strade è già scattato l’esodo per il Ferragosto, periodo di grandi partenze per le ferie. Sulle autostrade questa mattina 12 agosto traffico da bollino nero e anche nel pomeriggio il traffico è particolarmente intenso anche sul tratto marchigiano dell’A14.
Si segnalano code a tratti tra Civitanova Marche e Fermo Porto San Giorgio per traffico intenso in direzione Taranto, coda in uscita a Pedaso per traffico intenso, in entrambe le direzioni. Code a tratti anche tra Grottammare e Porto Sant’Elpidio per traffico intenso in direzione Ancona.
Quasi un italiano su due (48%), secondo una indagine Coldiretti/Ixè ha deciso di trascorrere il Ferragosto fuori casa mettendosi in viaggio per raggiungere parenti o amici, per andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una gita fuori porta, magari un picnic.
Un 20% degli italiani però dichiara che resterà a casa, mentre un 1% non sa ancora cosa farà e per il 31% si tratta di un giorno come un altro. Sempre secondo l’indagine un 28% degli italiani che si sono messi in viaggio trascorreranno le vacanze all’estero.
Il mare resta la meta preferita, mentre campagna e parchi si contendono il secondo posto con la montagna. Le città d’arte sono invece meta del turismo straniero. Il 72% degli italiani in vacanza riscopre invece i piccoli borghi dove fanno tappa per una gita magari nell’ambito di una vacanza al mare.
Complice inflazione e rincari, la maggior parte degli italiani andrà in vacanza nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto, molto gettonati sono anche gli agriturismi.