ANCONA – Stand, degustazioni, mercatini, show cooking, artisti di strada e il concerto gratuito dei Tiromancino. Ad Ancona il via ufficiale all’attesissima Festa del Mare è questa sera, 2 settembre, alle ore 18 alla Pineta del Passetto. Una festa fortemente identitaria per il capoluogo marchigiano, nella quale la tradizione marinara si fonde con i riti religiosi. Una due giorni che si concluderà domani sera al porto con i fuochi d’artificio.
La due giorni si snoderà tra il Passetto e il porto, toccando piazza Cavour, corso Amendola e Corso Garibaldi per arrivare fino al Porto antico, luogo fortemente identitario della città. Si parte questa sera alle 18 al Passetto con il talk show e il cooking show a cura dell’Associazione Cuochi Marche incentrato sul tema della stagionalità dei prodotti della pesca locale. In corso Amendola fino alle 23 Sbaracco, mentre in piazza Cavour fino alle 24 si svolgerà la mostra mercato dei prodotti legati al mare e alla navigazione.
Per chi vuole deliziare il proprio palato l’appuntamento è in piazza Cavour dove fino alle 23 sono presenti stand di street food per le degustazioni di pesce fritto, cozze, vongole e l’immancabile stoccafisso all’anconetana a cura dell’Acccademia dello Stoccafisso. Anche al mercato delle erbe saranno presenti, fino alle 23, degustazioni di specialità gastronomiche dei produttori locali.
Nella stessa location, al mercato delle erbe, dalle 18 alle 20 un momento culturale con Korakhané – Storie di Fabrizio de André a cura di “Solo in due” Barbara Andreini (voce) e Gabriele Antonelli (Fisarmonica). In piazza Roma dalle 18 alle 20 largo allo spettacolo con gli artisti di strada “Tony fratello clown” (Stantiago Foresi), mentre in piazza Cavour sarà presente dalle 19 alle 21 l’artista di strada “Parranda” (Manshula), circense della Patagonia Argentina.
Ancona in piazza Cavour dalle 19 alle 20, l’incontro con l’autore Roberto Senigalliesi per la presentazione del libro “La baia incantata”, una storia lunga cento anni di poggesi, uomini e donne, che hanno fatto crescere la baia di Portonovo. La giornata si chiuderà con l’evento clou, il concerto gratuito dei Tiromancino dalle 21,30 alle 22 al Passetto, un appuntamento attesissimo che dovrebbe richiamare un gran numero di persone.
La festa proseguirà nella giornata di domani, domenica 3 settembre con la Santa Messa alle 9, presso la Cattedrale di San Ciriaco e a seguire, alle 10 la deposizione della corona con il corteo in mare dal porto. Parallelamente dalle 10 alle 23 in piazza Cavour la mostra mercato dei prodotti del mare e della navigazione.
Alle 17 appuntamento in piazza Roma con il talk show e cooking show a cura dell’Associazione Cuochi Marche sulla la stagionalità dei prodotti della pesca locale, dalle 18 fino alle 21 sempre in piazza Roma i giochi tradizionali in legno “Circolodobus”, mentre dalle 18 alle 20 lo spettacolo dell’artista di strada “Sax-HO! Orchestra”, clown contemporaneo e musicale.
Per i più piccoli, in piazza Cavour dalle 19 alle 20 lo spettacolo di burattini “Teatrino Pellidò” a cura di Vincenzo di Maio. I ragazzi potranno invece ballare in piazza del Plebiscito dalle 18 alle 23 con il dj set “La Regina”. Degustazioni di prodotti tipici dalle 18 alle 23 al mercato delle erbe, dove si potranno ascoltare fino alle 20 anche i grandi successi degli anni 70 e 80 a cura di Massimo Gerini (voce e chitarra acustica).
Momento culturale in piazza Cavour dalle 19 alle 20 con l’autore Massimo Baldini che presenterà il lavoro “Guado la pianta blu, storie di colori e di Marche!”, un viaggio dedicato al blu di guado, un’antica pianta tintoria recuperata nelle Marche.
La festa si chiuderà domani sera con due appuntamenti clou: dalle 21,30 alle 22 il Trofeo delle Batane con le quattro marinerie del Conero che si sfideranno al Porto, al Molo Rizzo. Alle 22,30 tutti con il naso all’insù per assistere allo spettacolo pirotecnico al porto antico.
Per la due giorni di festa sarà aperta la Pinacoteca Comunale (oggi dalle 10,00 alle 19,00 e domani dalle 10,00 alle 22,00). Aperto anche il Museo Archeologico Nazionale delle Marche (oggi dalle 8.30 alle 19.30 – ingresso con biglietto ordinario e domani dalle 8.30 alle 23.30, con accesso gratuito per la Domenica al Museo).
La Questura di Ancona, d’intesa con la Prefettura dorica, schiererà in campo più di 50 operatori delle Forze dell’Ordine tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia Provinciale, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto. Domani, domenica 3 settembre, in occasione della deposizione della corona in mare, la celebrazione verrà vigilata da mezzi della Polizia di Stato. In mare saranno presenti due operatori a bordo di acquascooter, mentre l’elicottero sorvolerà la zona interessata dall’iniziativa.
Viabilità rivoluzionata e navette gratuite dal parcheggio dello stadio del Conero fino a piazza Cavour (linea rossa) e da piazza Ugo Bassi fino a piazza Cavour (linea bus). In contemporanea ad Ancona, altri due importanti eventi: il Festival Adriatico Mediterraneo alla Mole Vanvitelliana con appuntamenti anche in altre location della città (la chiusura domani) e i campionati maschili di volley da domani al 6 settembre. Insomma, tanti appuntamenti da non perdere nel capoluogo marchigiano.