Attualità

Guida Autorità Portuale, Acquaroli: «Auspico una guida all’altezza delle sfide»

Il governatore, sollecitato dai giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione della convenzione per lo sviluppo dell'aeroporto, ha detto che sta attendendo «che il ministro ci faccia proposte»

Francesco Acquaroli
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli

ANCONA – «Auspico, per un porto che, come ho sempre sostenuto, può avere delle potenzialità enormi a livello nazionale e internazionale, una guida che possa essere all’altezza delle sfide». È la risposta fornita ai giornalisti dal governatore Francesco Acquaroli sollecitati sulla presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto di sviluppo dell’aeroporto che si è tenuta oggi a Palazzo Raffaello.

Alla guida dell’Autority attualmente c’è Rodolfo Giampieri, che ricopre l’incarico dal 2016. Il presidente della Regione Marche ha dichiarato di stare «aspettando che il ministro ci faccia proposte». Tra le ipotesi trapelate negli scorsi giorni c’era anche quella di una presidenza extra regionale. Una vicenda che è divenuta un caso politico: a favore della riconferma di Giampieri era stata promossa anche una raccolta di firme dal Pd e si era schierato a favore della continuità anche l’ex consigliere regionale della Lega Sandro Zaffiri.

«Non è mai una questione personale – ha detto Acquaroli -, è una questione di numeri, occorre paragonarli con altri porti di pari dimensioni e pari opportunità quindi non mi va di esprimere un giudizio». Poi ha aggiunto «auspico che si arrivi quanto prima a una decisione perché l’incertezza è foriera di mancate opportunità».