ANCONA – Riviera del Conero sorvegliata speciale: elicottero a bassa quota, Volanti a Portonovo e moto d’acqua fino al Passetto. Un’estate in sicurezza quella che vuole garantire il questore dorico, Cesare Capocasa, che ha disposto controlli mirati per questo fine settimana con attività di prevenzione portate avanti su tutto il territorio.
Oggi (20 luglio), alcuni poliziotti hanno fatto tappa prima a Numana poi a Portonovo per mettere in guardia la popolazione – adulti e piccini – sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. La polizia ha parlato persino con gli anziani, con opportuni consigli su come affrontare l’ondata di caldo che sta investendo il capoluogo marchigiano.
In tanti, però, si sono domandati perché l’elicottero del 113 sorvolasse Ancona. «Chissà cos’è successo, mammamia», si chiedevano i bagnanti nelle varie spiagge. In realtà, per fortuna, proprio nulla. L’elicottero del Reparto Volo di Pescara, con l’ausilio di personale di terra e degli agenti a bordo delle Manta del 113 (le moto d’acqua in dotazione alla questura dorica, ndr) hanno pattugliato la costa e parlato con cittadini e turisti. Si tratta di prevenzione.
Molte le madri e i padri che hanno chiesto consiglio alla polizia sul fenomeno del bullismo. Un’attività che va avanti da mesi e che era iniziata nelle scuole e nei vari istituti d’istruzione superiore della provincia dorica. Per i più piccoli, libri formativi, matite e penne colorate e dépliant. Domani, gli uomini e le donne del 113 saranno invece al Passetto, per incontrare altra gente.