Attualità

Lievi scosse sismiche al largo della costa pesarese e anconetana

Si tratta di sei scosse sismiche tutte di magnitudo inferiore a tre avvenute tra la notte e la mattina con epicentro in mare

L'epicentro

ANCONA – Lievi scosse di terremoto al largo della costa pesarese e anconetana. Sono sei sismi leggeri, di magnitudo inferiore a tre, avvenuti tra la notte e la mattina di oggi – 22 giugno – con epicentro in mare. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato la prima scossa, un sisma di magnitudo 2.8, con epicentro in mare, a 10 chilometri di profondità.

Il sisma si è verificato a 27 chilometri da Fano e 37 da Ancona, davanti alla costa tra Fano e Torrette di Fano alle 02:31. Nella notte altre 5 lievi scosse sismiche hanno interessato l’area, ma tutte di magnitudo inferiore: quella con magnitudo più elevata, 2.7, si è verificata alle 06:55 davanti alla costa pesarese a 27 km da Fano e 39 da Ancona. L’epicentro a 8 chilometri di profondità.

Nessuna delle scosse, essendo di magnitudo molto bassa, è stata percepita dalla popolazione. L’area è quella già interessata da altre scosse, tutte contenute sotto magnitudo 6, avvenute nel novembre del 2022.

© riproduzione riservata