Attualità

Maltempo, Croce Rossa Italiana in prima linea con oltre 80 volontari e volontarie

Fino alle prime luci dell’alba, gli equipaggi della Croce Rossa hanno portato assistenza in varie zone del territorio, specie in località Aspio di Ancona e Osimo Stazione e a Castelferretti

Croce Rossa Italiana al lavoro a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito la costa dell'anconetano

ANCONA – Più di 80 volontari e volontarie della Croce Rossa Italiana in campo con più di 30 mezzi per fornire supporto alla popolazione marchigiana colpita dall’ondata di maltempo che ha interessanto in maniera particolare la costa dell’anconetano, tra la notte del 17 settembre e la giornata del 19 settembre.

Fino alle prime luci dell’alba, gli equipaggi della Croce Rossa hanno portato assistenza in varie zone del territorio, specie in località Aspio di Ancona e Osimo Stazione per l’esondazione del fiume Aspio che ha riversato fango e detriti nelle case e nelle attività industriali, e a Castelferretti dove ad esondare è stato il torrente San Sebastiano. I volontari e le volontarie della Croce Rossa sono intervenuti anche sulle altre zone costiere delle province di Ancona e in provincia di Macerata dove ancora si stanno cercando di ripulire cantine, garage e alcuni appartamenti.

A coordinare l’attività di supporto alla popolazione colpita dall’alluvione, il DTR OES Emanuele Bajo. Le squadre di soccorso sono occupate nel monitoraggio, nella logistica e nelle operazioni di aspirazione dell’acqua dai locali tramite l’uso di idrovore nella zona di Osimo, Numana, Castelferretti e Aspio. Inoltre, siamo stati attivati per offrire supporto sociale e psicosociale confortando le persone più vulnerabili. 

«In seguito all’alluvione che ha colpito la nostra comunità, desidero esprimere la mia vicinanza e solidarietà a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tragedia – dichiara la presidente regionale Marche della Croce Rossa Italiana Rosaria Del Balzo Ruiti -. La Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Marche è impegnata senza sosta nell’assistere gli sfollati, fornendo soccorso e supporto alle persone colpite da questa calamità naturale. Desidero inoltre rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i nostri volontari,che si sono dedicati con dedizione e impegno nell’assistenza alle persone colpite dall’alluvione. Il vostro altruismo e la vostra generosità hanno reso possibile portare sollievo e supporto a chi si trova in difficoltà in questo momento di emergenza. Grazie per il vostro straordinario spirito di solidarietà, per il vostro tempo, la vostra energia».

© riproduzione riservata