ANCONA – La Protezione civile regionale ha prorogano fino alle 14 di domani – 9 febbraio – l’allerta meteo per neve sulle Marche. Le zone interessate sono le stesse per cui era stato diramato l’avviso di criticità lo scorso 7 febbraio, ovvero le aree 2, 4 e 6 delle Marche, corrispondenti a tutta la fascia costiera e collinare dal Nord al Sud della regione.
Deboli nevicate potranno interessare anche la costa, con quantitativi lievemente maggiori sulle aree centro meridionali delle Marche. Un quadro determinato da flussi orientali di aria molto fredda. Sono possibili precipitazioni sparse, quasi esclusivamente a carattere nevoso.
Dal pomeriggio di domani è atteso un miglioramento, ad eccezione dei settori montani meridionali. «Le precipitazioni nevose più probabili nella seconda parte della nottata – spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione civile regionale – potranno interessare anche quote prossime alla pianura anche sulla costa, più probabili sui settori centro meridionali della regione».
«Dalle ore centrali della giornata di domani la situazione è in netto miglioramento e si potranno verificare precipitazioni residuali sui Sibillini – spiega -. A partire da venerdì le temperature torneranno a salire nei valori massimi, mentre le temperature minime – conclude – si manterranno piuttosto rigide per due-tre giorni».