Attualità

Maltempo: alberi piegati dal vento, forti rovesci e grandine. Punte di 5 millimetri di pioggia al minuto nell’anconetano

Tra le zone dove i rovesci sono stati più intensi, Ancona, Passatempo di Osimo e Jesi. Su Ancona si è abbattuto un forte temporale accompagnato da raffiche di vento che durante il loro passaggio hanno piegato gli alberi

temporali in spiaggia
temporali

ANCONA – Alberi caduti, qualche scantinato allagato e alcuni sottopassi chiusi. L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulle Marche con temporali, raffiche di vento e fulmini, per ora fortunatamente non sembra aver causato criticità o danni particolari. Nella sede della Protezione civile regionale si è concluso da poco il centro operativo regionale in cui è stato fatto il punto della situazione.

Le precipitazioni per ora hanno interessato soprattutto il pesarese e l’anconetano e i fenomeni intensi hanno visto scendere punte di «5 millimetri di pioggia al minuto» nell’hinterland dell’anconetano. Tra le zone dove i rovesci sono stati più intensi, Ancona, Passatempo di Osimo e Jesi. Su Ancona si è abbattuto un forte temporale accompagnato da raffiche di vento che durante il loro passaggio hanno piegato gli alberi. In alcune zone del capoluogo, tra le quali il centro, è caduta anche la grandine.

Francesco Iocca
Francesco Iocca, metereologo della Protezione Civile di Ancona

«Ora i temporali – spiega il meteorologo della Protezione civile Francesco Iocca – si sono spostati in mare, mentre altre strutture si stanno formando verso Civitanova Marche e interesseranno il maceratese, il fermano e l’ascolano». I fenomeni però dovrebbero avere le ore contate e intorno alla serata (tra le 20 e le 21) dovrebbero cessare.

Ancora per qualche ora potrebbe esserci una persistenza di fenomeni sparsi nell’anconetano, spiega il meteorologo, nella zona tra il Monte San Vicino e la costa anconetana fino a Porto Recanati nel maceratese. Al momento la zona più colpita è quella dell’anconetano: 43 i millimetri di pioggia caduti a Torrette, 40 ad Ancona, 38 ad Agugliano, 43 a Passatempo di Osimo, 41 a Falconara, 22 ad Osimo, 22 alla Baraccola (Ancona), 20 agli Svarchi (Numana). La cumulata media di piogge nel resto della regione ha toccato i 30 millimetri circa.

Una ventina circa gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche, la metà dei quali in provincia di Ancona, per alberi e rami caduti e scantinati allagati, soprattutto ad Ancona, e in misura minore a Fabriano, Jesi e Osimo. Ad Ancona la Polizia Locale ha chiuso due sottopassi perché allagati, il sottopasso in via Macerata e quello in via Caduti del lavoro.

Fino alla mezzanotte è in atto per tutto il territorio regionale una allerta meteo arancione per temporali con avviso di criticità gialla nell’anconetano per rischio idraulico. Dalla mezzanotte l’allerta diventa gialla su tutta la regione per temporali che potranno ancora interessare il territorio fino alle 12 di domani.

© riproduzione riservata