ANCONA – Ha le ore contate l’ondata di calore che ha colpito le Marche con tanto di bollino arancione, il primo di questa stagione estiva per il capoluogo, Ancona. Tra venerdì e sabato arrivano temporali anche intensi, ma poi è atteso l’ingresso dell’anticiclone delle Azzorre.
Ad Ancona sono stati allertati i servizi sanitari e sociali, come previsto del livello di allerta 2. Bollino arancione anche a Fabriano, fermo, Jesi, San Benedetto del Tronto, Pesaro e Urbino, giallo ad Ascoli Piceno e Macerata. La città più calda oggi è stata Fabriano dove si sono toccati i 36 gradi, a Fermo, Jesi e Macerata le temperature sono risultate inferiori, ma quella percepita è stata di 37 gradi.
Già da domani però la situazione cambia e le temperature sono previste in calo, sarà comunque bollino giallo ad Ancona, Fabriano, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Urbino. «Per la giornata di domani è prevista una saccatura di origine atlantica che venerdì notte e sabato mattina potrà portare temporali sulle Marche – spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione civile regionale – prima sulla costa settentrionale in estensione poi un po’ a tutta la regione».
Nel pomeriggio di sabato 24 giugno è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, con un aumento graduale delle temperature dopo un calo di circa 4-5 gradi legato al maltempo. Tra sabato e domenica è atteso l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che dovrebbe regalare stabilità al tempo.