ANCONA – «Sono rimasta sconvolta da questa tragedia che ha segnato la nostra comunità». Così la sindaca di Falconara Marittima Stefania Signorini sulla morte del piccolo Abdou Diokhane, il ragazzino 12enne di Castelferretti annegato sabato mattina, 29 giugno, mentre stava facendo il bagno con alcuni amici. Raggiunta telefonicamente la sindaca Signorini spiega che nel pomeriggio di oggi si recherà alla camera ardente, allestita presso la Casa Funeraria Pieroni di Falconara, per rendere un ultimo saluto al giovane di origini senegalesi, nato a Jesi.
«È una ferita profonda che ha segnato la nostra comunità di Falconara» dice la sindaca che sul gruppo Facebook Castelferretti e Castelfrettesi ha divulgato un post, dal «mio profilo personale» per chiedere vicinanza alla famiglia del piccolo che desidera rimpatriare la salma nel paese d’origine, in Senegal.
Un messaggio per «aiutare e sostenere il desiderio della famiglia di riportare il bambino nella sua terra d’origine». E la risposta dei cittadini non si è fatta attendere come spiega Signorini: «C’è stata tanta risposta tra i miei cittadini – dice – e in tanti mi hanno ringraziato per questo».
La sindaca di Falconara il giorno della tragedia si è recata immediatamente sul posto ed ha proclamato il lutto cittadino annullando le inziative previste. La salma del piccolo Abdou partirà sabato alla volta del Senegal.