ANCONA – Il motore della barca è in avaria, paura per due persone al largo della costa anconetana. Una gita nei pressi del Conero si è trasformato in un momento di panico. È accaduto ieri (sabato, 8 giugno), nel primo pomeriggio, all’altezza – per intenderci – di Falconara Marittima. L’allarme lo avrebbe dato lo stesso equipaggio non appena accortosi dell’anomalia al motore.
Il natante, che stando a quanto trapela era uscito in mare durante la mattinata di sabato, non riusciva più a proseguire nel tragitto. Di qui, la chiamata al numero blu 1530. La macchina dei soccorsi è scattata all’istante con la sala operativa della Guardia Costiera di Ancona che ha coordinato le operazioni.
Sul posto, a 500 metri dalla costa di Falconara, p arrivato il gommone dei vigili del fuoco, che si trovava nei paraggi. I pompieri hanno dato assistenza all’unità in panne scortando la barca fino alla zona del porticciolo turistico di Marina Dorica.
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera sensibilizza i diportisti al controllo di tutte le dotazioni di bordo, condizioni meteomarine (e via dicendo) prima di intraprendere una qualsiasi uscita in mare, al fine di scongiurare ogni possibile situazione di pericolo che potrebbe verificarsi alle persone a bordo dell’imbarcazione.