ANCONA – Come previsto dall’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale per neve, vento e mare, sulle Marche è caduta la prima neve che come una coltre impalpabile ha ricoperto strade e campi dalla costa all’entroterra.
«La situazione è sotto controllo e non si segnalano criticità particolari sul territorio regionale legate al maltempo». Lo fa sapere il nuovo capo della Protezione civile regionale Stefano Stefoni.
Stefoni spiega che le previsioni meteo prevedono per domani – 10 gennaio – un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla costa, mentre nell’entroterra le precipitazioni andranno avanti anche nella mattinata di domani, per poi esaurirsi progressivamente a partire dal pomeriggio.
Intanto sull’entroterra, dove la neve ha preso a scendere già dalla mattinata di oggi, sono in azione i mezzi antineve e la coltre bianca ha ricoperto anche le aree del cratere sismico. Disagi alla viabilità e un incidente stradale fra due mezzi lungo la provinciale Corinaldese, con tutta probabilità legato al maltempo.
Nel capoluogo dal pomeriggio di oggi mezzi spazzaneve in azione nelle frazioni e spargisale lungo l’asse attrezzato. La zona più critica sul fronte della viabilità è quella delle frazioni: Montesicuro, Sappanico, Gallignano e Paterno. I mezzi antineve del Comune sono al lavoro dal pomeriggio, spargisale lungo l’asse attrezzato. La provincia di Ancona si sta occupando della Strada provinciale che da Candia conduce a Montesicuro.