Attualità

Il 15 settembre Notte Bianca in centro

Dalle 21 alle 3 nelle principali piazza cittadine, musica, spettacoli di danza, sfilate di moda e musei aperti. E poi una novità: l'evento del Festival "Oltre Mole - la mia generazione“

Corso Garibaldi nella Notte Bianca

ANCONA- La Notte Bianca torna il 15 settembre in centro con una novitàQuest’anno la manifestazione, si legge nell’atto della Giunta, «è inserita nell‘ambito delle azioni culturali, promozionali e turistiche complessivamente legate alla realizzazione del Festival “Oltre Mole — la mia generazione“, ideato e proposto dal Comune di Ancona alla Fondazione Cariverona nell‘ambito del bando cultura 2018, festival anch‘esso — così conte la ‘Notte bianca” — pensato e proposto nell‘ambito di una sinergia concertativa con gli operatori culturali commerciali e turistici pubblici e privati del territorio comunale e regionale». Una sola Notte Bianca, non più tre serate coinvolgendo anche Corso Amendola e Piano come negli ultimi anni. Dalle 21 alle 3 nelle principali piazza cittadine, musica, spettacoli di danza, sfilate di moda e musei aperti.

PROGRAMMA:

Musei Civici: apertura e visite guidate dalle 19:00 alle 23:00

Piazza Pertini: dalle 19:30 alle 22:30 Basket Experience; dalle 22.00 alle 24:00 Spettacoli di danza

Piazza Roma: dalle 19.00 alle 21:30 presentazione squadra dell’Ancona; dalle 22:30 alle 01:00 concerto di Officina Ancona Musica

Piazza della Repubblica: dalle 21:00 alle 24.00 sfilata di Miss Conero

Piazza del Plebiscito: Festival “La mia generazione’ — La Mole; all’1:00 “God is my dj: Almamegretta Dub Box featuring Daddy G (Massive Attack)”.

L’Amministrazione comunale si occuperà del coordinamento generale dell’evento, la presa in carico di alcuni aspetti organizzativi, nonché di alcuni servizi per la cittadinanza come il servizio di bus navetta, l’apertura dei bagni pubblici, il piano sicurezza ecc… A carico degli organizzatori privati rimangono in capo tutti gli oneri finanziari e organizzativi legati alla realizzazione tecnica degli eventi non gestiti direttamente dal Comune. Nella zona del centro, d’intesa con le Associazioni di categoria, «si è stabilito inoltre di autorizzare l’occupazione di suolo pubblico per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in deroga al vigente Regolamento “dehors “, solo per quegli esercizi che insistono nella zona della manifestazione, previo pagamento degli oneri COSAP- si legge nel documento-. Infine si è deciso di non autorizzare l’installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante (giostre)».