ANCONA – «Qui studiare vuol dire vivere una lingua». È racchiusa nelle parole del direttore Giuseppe Romagnoli, l’essenza della Victoria International House Ancona, il pluripremiato centro di formazione in lingue straniere che sabato 5 ottobre ha inaugurato la nuova sede in via Valenti 2 presso il Centro Mirum con spazi più che raddoppiati per assecondare la crescita esponenziale registrata negli anni. Per l’occasione la scuola ha aperto le porte alla cittadinanza ed ha organizzato una grande giornata di festa con spettacoli, buffet, esibizioni di danza e musica per allietare grandi e piccoli.
Al taglio del nastro erano presenti l’assessora regionale Manuela Bora, il vicesindaco del Comune di Ancona Pierpaolo Sediari e il managing director e fondatore della Victoria International House Giuseppe Romagnoli.
Una storia partita nel 1997 con il centro di formazione di Jesi, come The Victoria Company, che poi nel 2015 si è ampliata con l’apertura della sede di Ancona, alla Baraccola. La crescita costante nel numero di iscritti e di proposte didattiche, oltre che del team, hanno reso necessario il trasferimento nella nuova sede che con i suoi 320 metri quadri di superficie, più altri 200 metri quadri di terrazza, si presta alla perfezione per i centri estivi e gli eventi dedicati ai bambini che la scuola intende promuovere in collaborazione con le realtà locali.
Sei le aule dedicate alle attività formative, oltre ad un salotto in stile inglese che rappresenta la novità del centro di formazione: un “language lounge” dove fare conversazione con insegnanti madrelingua e venire in contatto con le 19 culture diverse presenti all’interno del centro. Ma a decretare il successo della Victoria International House, oltre all’attenzione massima all’offerta didattica sono stati anche i country camp in inglese immersi nelle tradizioni marchigiane: qui i bambini hanno la possibilità di apprendere la lingua straniera con docenti esperti mentre si cimentano nelle attività tipiche dell’agriturismo, come l’orto e la cucina.
Tre gli agriturismi dove si svolgono i camp, Croce del Moro di Rosora, Le Betulle di Arcevia e Piagge del Sole di Montecarotto, anche se c’è in previsione la possibilità di aggiungere altre strutture con l’obiettivo di portare studenti da fuori regione nelle Marche per imparare l’inglese. Insomma una formula diversa che favorisce l’apprendimento dell’inglese da parte di bambini e adulti, attraverso l’insegnamento creativo, tramite il gioco, la pittura, la musica, il mindfulness (meditazione), lo storytelling (racconto di storie) e il teatro, il tutto naturalmente in lingua.
«Questa nuova location ci permette di esprimere ancora meglio la vocazione con cui siamo nati – sottolinea Giuseppe Romagnoli – ovvero creare un luogo che va oltre la scuola di lingue, uno spazio di scambio e di apertura a tutte le culture, con un occhio attento al senso di appartenenza al territorio. Alla Victoria International House Ancona docenti e studenti vengono da tanti Paesi diversi». «Imparare una lingua è un viaggio verso una cittadinanza attiva – conclude -, è il veicolo per rompere gli schemi e immaginare un mondo migliore».
L’assessora alle politiche comunitarie Manuela Bora ha posto l’accento sulla «centralità delle competenze linguistiche in un mondo sempre più globale e interconnesso. È bello partire già dalla prima età per entrare in confidenza con una nuova idea di mondo che va verso il multilinguismo». Il vicesindaco del Comune di Ancona Pierpaolo Sediari ha evidenziato invece il valore aggiunto per il panorama cittadino della nuova sede.
Oltre 350 gli iscritti al Victoria International House di Jesi e circa 150 quelli dei gruppi facenti capo alla sede di Ancona, dai 3 anni di età fino agli over 65, ma i corsi sono ancora in partenza e i numeri sono in aumento. Inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese, italiano per stranieri e su richiesta russo e arabo, le lingue insegnate. Il centro si occupa infatti anche della formazione di lingue per il mondo professionale e del business, ad esempio con inglese legale e medico scientifico. I docenti possono anche spostarsi e attualmente tengono corsi anche a Recanati, Osimo e nell’entroterra.
Punto di forza della Victoria International House Ancona, l’eccellenza didattica, testimoniata da certificazioni e riconoscimenti conseguiti nel corso degli anni. Una scuola unica nelle Marche che fa parte del circuito International House World Organisation (IHWO), una élite costituita dalle 160 scuole migliori del mondo a gestione indipendente: elevati standard di qualità, una severa selezione all’ingresso e controlli costanti, ne sono i caratteri distintivi. Nel 2010 la scuola ha vinto il prestigioso riconoscimento Label Europeo delle Lingue, mentre nel 2015 è stata premiata per il supporto di eccellenza nella gestione degli esami internazionali del Cambridge Assessment English.
Il Centro di formazione “Victoria International House Ancona” è il primo centro di formazione linguistica delle Marche certificato AISLi (Associazione Italiana Scuole di Lingue) e in quanto tale rilascia certificati di studio validi per l’assegnazione dei crediti formativi, eroga seminari, corsi di formazione e aggiornamento professionale a privati (bambini ed adulti), aziende, insegnanti, enti di formazione e scuole.