ANCONA – Ennesimo sfregio al Monumento dei Caduti ad Ancona. Passetto di nuovo sotto la morsa dei vandali. I teppisti avrebbero agito nei giorni scorsi, forse di notte. È questa l’ipotesi più probabile, data la grandezza dei murales.
C’è infatti un grosso sfregio alla base della scalinata, sul lato della pineta: un’enorme chiazza rossa, simile a quelle che comparvero all’indomani della vittoria per lo scudetto del Napoli (poi subito rimosse dai tifosi).
Sul basamento centrale del Monumento, quello che – per intenderci – si raggiunge salendo le scale intorno al simbolo di Ancona, è invece comparso un telo nero, per coprire l’orribile scarabocchio fatto – con tutta probabilità – con una bomboletta spray rossa. Insomma, l’Amministrazione sarebbe corsa ai ripari per impedire che turisti e visitatori vedano quello scempio.
Che gli autori dei due imbrattamenti siano gli stessi è plausibile, ma non certo, dato che il colore dell’imbrattamento – sia quello alla base della scalinata, sul lato degli oleandri, sia quello sul lato della strada – è esattamente identico. Un rosso porpora su sfondo chiaro.
Le telecamere potrebbero aver ripreso gli imbrattatori. In particolare, potrebbe tornare utile la spycam che si trova proprio sopra il belvedere Virna Lisi, che inquadra una parte di piazza IV Novembre.
Nelle scorse settimane, era stato denunciato un giovane polacco che, in compagnia di alcune italiane, era stato sorpreso dalle Volanti della polizia mentre imbrattava il marmo bianco in pietra d’Istria del Monumento.
L’opera che si trova in cima alla spiaggia cittadina era stata ripulita ad aprile, in occasione della festa della liberazione dello scorso 25 aprile. Noi di www.CentroPagina.it ce ne siamo occupati più volte, con inchieste approfondite non solo limitatamente al Passetto, ma a tutto il centro storico.