Attualità

Ocean Viking, concluse le operazioni di sbarco: migranti trasferiti tra Umbria e Molise

I migranti, 68 in tutto, fra i quali 3 minori, sono stati fatti sbarcare e trasferiti in pullman all'impianto sportivo Paolinelli di Ancona, dove sono stati eseguiti gli accertamenti sanitari

La Ocean Viking al porto di Ancona

ANCONA – Si sono concluse da poco tutte le operazioni di prima accoglienza dei migranti sbarcati al porto di Ancona dove sono arrivati a bordo della Ocean Viking. La nave umanitaria della Ong Sos Mediterranee era arrivata questa mattina alle 8 al porto del capoluogo marchigiano, dove ha attraccato alla banchina numero 19.

I migranti, 68 in tutto, fra i quali 3 minori, sono stati fatti sbarcare e trasferiti in pullman all’impianto sportivo Paolinelli di Ancona, precedentemente utilizzato per le vaccinazioni Covid. Qui sono stati eseguiti gli accertamenti sanitari e condotte le procedure di identificazione ad opera del personale della Questura di Ancona.

Nessuno dei migranti è stato ospedalizzato. I profughi sono stati destinati tutti fuori dalle Marche: i tre minori a Campobasso in Molise, mentre i 65 adulti sono stati suddivisi tra i centri di accoglienza del Molise e dell’Umbria. A coordinare la macchina dell’accoglienza è stata la Prefettura di Ancona.

Un momento dello sbarco

© riproduzione riservata