Ancona-Osimo

Prima ondata di calore: bollino giallo ad Ancona. Le spiagge si popolano ma il voto frena

Oggi la città più rovente è quella di Macerata con 34 gradi (dato Protezione civile regionale), 33 gradi ad Ascoli Piceno e 32 a Fabriano e Montefano

Pixabay, foto di Ken Kerckx

ANCONA – Ad Ancona primo bollino giallo della stagione per caldo. La prima ondata di calore dell’estate 2024 sta facendo sentire la sua morsa nelle Marche e il ministero della salute, nel bollettino per la giornata di domani, domenica 9 giugno, prevede per il capoluogo marchigiano il livello 1, cosiddetto di pre-allerta dei servizi sanitari e sociali.

Oggi la città più rovente è quella di Macerata con 34 gradi (dato Protezione civile regionale), 33 gradi ad Ascoli Piceno e 32 a Fabriano e Montefano, 31 gradi ad Osimo. Diverse le città che oggi registrano 30 gradi, fra queste ci sono Ancona, Pesaro, Fermo, Camerino e Senigallia.

Temperature spinte in alto dall’anticiclone africano che però da lunedì 10 potrebbe mollare la presa. Intanto però il caldo sta spingendo tanti a riversarsi sulle spiagge, complice il bel tempo. «C’è gente – spiega Luca Paolillo, dell’Associazione Bagnini della Riviera del Conero – certamente se non c’erano le elezioni magari ci sarebbero state anche più presenze, però siamo soddisfatti». Il voto per le elezioni europee e per le amministrative, insieme al maltempo nel Nord del Paese, frena un po’ il turismo proveniente dal settentrione.

Al sole, sotto gli ombrelloni, sono arrivati anche i primi turisti: «Arrivano soprattutto da Umbria ed Emilia Romagna – dice Paolillo – poi ci sono tante persone dall’entroterra e dai paesi limitrofi e chi ha le case di proprietà». Paolillo evidenzia infine che «è in crescita il numero dei turisti dall’Emilia Romagna» che arrivano per una vacanza ‘mordi e fuggi’ e rimangono colpiti «dalla bellezza del paesaggio e dal mare cristallino».

oil primo vero weeend-

© riproduzione riservata