ANCONA – Operazione antidroga nel carcere di Montacuto ad Ancona, questa mattina intorno alle 11,30. Un detenuto italiano è stato sorpreso, nel corso del colloquio con la sua compagna, mentre nascondeva un involucro sospetto. Ad accorgersi del passaggio di mano, tra la donna e il detenuto, sono stati gli agenti della Polizia Penitenziaria che hanno fatto immediatamente scattare l’allarme e il comandante ha dato avvio all’operazione antidroga.
Il detenuto è stato perquisito e gli agenti hanno rinvenuto, nascosto nelle sue scarpe, un involucro contenente circa un grammo di sostanza stupefacente, del tipo eroina.
L’uomo è stato denunciato per introduzione di stupefacente in carcere. All’operazione anti droga, hanno partecipato, oltre al comandante, 5 poliziotti della Penitenziaria.
Sulla questione è intervenuta la Fp Cgil che con l’occasione ha ribadito la carenza di organico che affligge l’istituto penitenziario dorico, contro la quale Cgil ha acceso spesso i riflettori. Ma Fp Cgil lamenta anche «lo scarso riconoscimento dato agli agenti della Polizia Penitenziaria da parte delle Istituzioni Penitenziarie, nonostante i sacrifici e gli sforzi che compiono quotidianamente».