Attualità

Pandemia in flessione nelle Marche, incidenza e ricoveri in calo

Rispetto ad una settimana fa la pandemia registra numeri in discesa sia sul fronte dell'incidenza che della pressione sugli ospedali. Il raffronto con un anno fa

ANCONA – Curva epidemiologica ancora in flessione nelle Marche, dove la pandemia ha ormai allentato la sua presa, facendo scendere anche l’occupazione ospedaliera. Rispetto alla scorsa settimana l’incidenza dei casi positivi al Sars-Cov-2 scende da 936,12 casi su 100mila abitanti a 794,65 casi.

Negli ospedali i reparti di Terapia Intensiva tornano a respirare e in tutte le Marche sono ad oggi solo 8 i pazienti positivi al virus ricoverati in questi reparti, mentre nel capoluogo, all’ospedale regionale di Torrette e al materno infantile Salesi di Ancona, le Terapie Intensive sono tornate Covid free.

Nelle Marche la percentuale di saturazione dei posti letto da parte dei pazienti positivi al Covid nelle Terapie Intensive scende lievemente rispetto ad una settimana, passando dal 3,5% al 3,1%.

Nei reparti di Area Medica, invece, sono attualmente ricoverate 191 persone positive al virus: anche in questi reparti si registra una flessione dei ricoveri e la percentuale di posti letto occupata da questi pazienti scende dal 21,9% al 18.7%.

Guardando ai numeri di un anno fa, alla data del 14 aprile 2021, le Terapie Intensive delle Marche erano sature al 47%, mentre i reparti di Area Medica al 48%. Confrontando i numeri delle Marche con quelli italiani, emerge che il dato relativo alle Terapie Intensive è più basso rispetto a quello medio nazionale che si attesta al 4%, mentre è superiore per quanto riguarda l’Area Medica che a livello nazionale si attesta al 16%.